A
Attualità
Attualità, 22/2021, 15/12/2021, pag. 683

America Latina - I Assemblea ecclesiale: testimone di sinodalità

Bilancio (positivo) di un esperimento continentale dopo Aparecida

Gabriella Zucchi

Un kairos, un evento storico, un punto di non ritorno; un segno profetico, un momento unico, non solo per il continente; un tempo propizio per il discernimento, un’esperienza di fede, una testimonianza concreta di sinodalità. Tutte queste espressioni sono state usate per definire la I Assemblea ecclesiale dell’America Latina e dei Caraibi, tenutasi dal 21 al 28 novembre scorso. La località prescelta è stata Città del Messico, per porre l’Assemblea ai piedi della Vergine di Guadalupe. Solo pochi hanno potuto partecipare in presenza, ma centinaia di persone si sono collegate via web, intervenendo attivamente.

 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2024-18

Santa Sede - America Latina: le derive

Una panoramica su Haiti, Nicaragua e Venezuela

Gabriella Zucchi

Quest’anno ricorre il 60° anniversario della presenza della Santa Sede presso le Nazioni Unite (ONU), in qualità d’osservatore. 

Attualità, 2024-16

Perù – Violenze e abusi: Figari fuori dal Sodalizio

Gabriella Zucchi
Infine è accaduto: il 14 agosto scorso la Conferenza episcopale peruviana ha reso noto che il Dicastero per la vita consacrata e le società di vita apostolica ha espulso dal Sodalitium christianae vitae (SCV) Luis Fernando Figari, il laico che lo ha fondato nel 1971 in Perù.1 Il decreto vaticano, datato 9 agosto, ha l’esplicita approvazione di papa Francesco. L’atto...
Attualità, 2024-16

America Latina - Venezuela: invocando il Natale

La stretta di Maduro e la fuga dal paese

Gabriella Zucchi

Il Natale non dev’essere utilizzato «a fini propagandistici o politici particolari». È una festività «di carattere universale. Il modo e il tempo della sua celebrazione sono di competenza dell’autorità ecclesiastica».