A
Attualità
Attualità, 20/2021, 15/11/2021, pag. 629

SAE - Nuova presidenza: la protestante Erica Sfredda

Laura Caffagnini

La celebrazione del centenario della nascita di Maria Vingiani, fondatrice del Segretariato attività ecumeniche (SAE), sviluppatasi attraverso diversi seminari lungo questo anno di ripartenza, ha racchiuso un evento nell’evento. L’elezione, per la prima volta dopo 60 anni, della prima presidente SAE protestante: Erica Sfredda.

 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2022-16

Italia - SAE: la speranza e i tempi oscuri

La 58^ sessione e la questione della guerra

Laura Caffagnini

Nella seconda annualità della ricerca «Le parole della fede nel succedersi delle generazioni», il Segretariato attività ecumeniche (SAE) ha centrato la sua 58a sessione di formazione sul tema «In tempi oscuri, osare la speranza». Alla Domus pacis di Santa Maria degli Angeli (Assisi) dal 24 al 30 luglio, 200 donne e uomini di diverse denominazioni cristiane e alcuni credenti di fede ebraica hanno vissuto una settimana di riflessione, confronto e preghiera in uno spirito di comunione. Hanno introdotto e chiuso la sessione la neo presidente, la valdese Erica Sfredda, e uno dei membri del nuovo Comitato esecutivo, il teologo Simone Morandini.

 

Attualità, 2022-2

A. Melloni, L. Ferracci (a cura di), L’unità dei cristiani

Storia di un desiderio XIX-XXI secolo

Laura Caffagnini

L’opera segue le tracce di un «desiderio cristiano di unità» andando a cercarne le radici ben prima della data convenzionale a cui generalmente si fa risalire l’inizio del movimento ecumenico moderno nel mondo anglicano e protestante: il 1910, anno della celebrazione della Conferenza missionaria mondiale di Edimburgo. I saggi spaziano in un’ampia geografia che tiene conto dell’est e dell’ovest dell’Europa e degli Stati Uniti nella perlustrazione di processi e primizie presenti già nel XIX secolo in diverse Chiese, teologie e movimenti.

 

Attualità, 2021-22

Italia - Federazione Chiese evangeliche: interrogarsi su Dio

Intervista al pastore Daniele Garrone

Laura Caffagnini

Daniele Garrone, pastore valdese, docente di Antico Testamento presso la Facoltà valdese di teologia di Roma, è il nuovo presidente della Federazione delle Chiese evangeliche in Italia (FCEI). Lo abbiamo intervistato.