A
Attualità
Attualità, 20/2021, 15/11/2021, pag. 628

Italia – Trento religion festival: dal videogioco alla vita

Arianna Prevedello

Molti l’hanno vista, tutti o quasi l’hanno sentita nominare: stiamo parlando della serie TV coreana Squid Game (letteralmente, il gioco del calamaro). Non ci inseriamo in questo vivace dibattito attraverso il quale è già stato detto tantissimo e soprattutto molto di utile a comprendere quanto sia il caso d’affrontare con serietà e responsabilità le piattaforme che abitano il nostro spazio visivo familiare e, potendo accedere a esse attraverso multipli device, un luogo che non è più solo domestico.Ci accostiamo al dibattito umilmente allargando lo sguardo sul tema con un’opera breve, molto più breve (20’) di un solo episodio della nota serie TV, presentata all’ultima edizione autunnale del Festival Religion Today di Trento. 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2025-10

Cultura - Cinema: dare parola

Uno sguardo al cinema norvegese

Arianna Prevedello

In questa primavera sul grande schermo, dove latitano blockbuster d’essai, sono rimasta molto colpita dalla freschezza delle 4 opere filmiche norvegesi che la distribuzione milanese Wanted ha messo a disposizione dei cinema italiani – peraltro in lingua originale – offrendo un germoglio di speranza e di ricerca.

 

Attualità, 2025-8

Cinema - Io sono ancora qui: memoria per il presente

Una storia di famigliache potrebbe essere anche di oggi

Arianna Prevedello

Il miglior film straniero agli Oscar in lingua portoghese e ambientato in Brasile, Ainda estou aqui (Io sono ancora qui) di Walter Salles, inizia con un cattivo presagio. 

Attualità, 2025-6

Stati Uniti - Cinema: il tempo di Anora

Più che un film, conta il clima della recente notte degli Oscar

Arianna Prevedello

Anora è la storia di una ragazza che abbandona la sua routine perché intravede in un ragazzo la possibilità di un miglioramento abnorme e assai rapido della sua vita ed è pronta a tutto per difendere questa occasione.