A
Attualità
Attualità, 20/2021, 15/11/2021, pag. 650

G. De Luna, Cinema Italia

I film che hanno fatto gli italiani

Luca Miele

Cinema Italia è una biografia non solo del «paese mancato», ma anche l’attento sismografo di una nazione che, al contrario, non ha rinunciato a «costruirsi». Non è un caso che il libro di De Luna si apra con il monumentale (per l’epoca) Cabiria, uscito nelle sale cinematografiche nel 1914 – che cattura un elemento chiave del Novecento: il suo essere «plasmato nei suoi caratteri più profondi dall’ingresso attivo delle masse nella storia» (34) – e si concluda con La meglio gioventù (2003), i cui protagonisti, annota lo storico, sono «fedeli a una scelta etica di fondo che li porta a fare della coerenza e dell’onestà – soprattutto con se stessi – un imperativo categorico irrinunciabile» (261).

 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2024-16

V. Costa, La società dell’ansia

Luca Miele

L’ansia sembra essere evasa dalla pagina scritta per impossessarsi dell’intero campo sociale: è dilagata diventando, assieme alla depressione, una delle cifre più diffuse e virulente del nostro malessere. Perché? Come spiegare questa diffusione epidemica?

Attualità, 2024-12

R. Esposito, I volti dell’Avversario

L’enigma della lotta con l’Angelo

Luca Miele

Se c’è un atteggiamento che lega e accomuna molti personaggi della Bibbia, questo è la lotta con Dio.

Attualità, 2024-8

E. Fornari, Cybercapitalismo

Fine del legame sociale?

Luca Miele

Niente come il linguaggio restituisce quel processo che il filosofo della decrescita Serge Latouche ha chiamato «la colonizzazione profonda dell’immaginario da parte dell’economico» (Come reincantare il mondo. La decrescita e il sacro, Bollati Boringhieri, [Torino] 2020, 30).