A
Attualità
Attualità, 20/2021, 15/11/2021, pag. 655

America Latina - Amazzonia: una Conferenza «ecclesiale»

Gabriella Zucchi

Il 9 ottobre, nel corso dell’udienza concessa al card. Marc Ouellet, prefetto della Congregazione per i vescovi e presidente della Pontificia commissione per l’America Latina, papa Francesco ha approvato l’erezione canonica della Conferenza ecclesiale dell’Amazzonia (CEAMA) come persona giuridica ecclesiastica. Con una lettera dell’11 ottobre, lo stesso prefetto ha informato il card. Claudio Hummes, presidente della CEAMA, rispondendo a una lettera di quest’ultimo del 30 settembre. Nasce così un organismo del tutto inedito: non una conferenza episcopale, ma una «conferenza ecclesiale».

 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2024-16

Perù – Violenze e abusi: Figari fuori dal Sodalizio

Gabriella Zucchi
Infine è accaduto: il 14 agosto scorso la Conferenza episcopale peruviana ha reso noto che il Dicastero per la vita consacrata e le società di vita apostolica ha espulso dal Sodalitium christianae vitae (SCV) Luis Fernando Figari, il laico che lo ha fondato nel 1971 in Perù.1 Il decreto vaticano, datato 9 agosto, ha l’esplicita approvazione di papa Francesco. L’atto...
Attualità, 2024-16

America Latina - Venezuela: invocando il Natale

La stretta di Maduro e la fuga dal paese

Gabriella Zucchi

Il Natale non dev’essere utilizzato «a fini propagandistici o politici particolari». È una festività «di carattere universale. Il modo e il tempo della sua celebrazione sono di competenza dell’autorità ecclesiastica».

Attualità, 2024-14

Messico - elezioni: la possibile
nuova stagione

Gabriella Zucchi

A un mese dalle elezioni federali del 2 giugno scorso, in cui la cittadinanza è stata chiamata a rinnovare presidente, deputati, senatori, governatori e sindaci, per oltre 20.000 cariche pubbliche è stato pubblicato il messaggio Adoperatevi, piantate, lavorate per il bene comune.