A
Attualità
Attualità, 18/2021, 15/10/2021, pag. 589

Italia – CEI: un osservatorio sulle religioni

Maurizio Ambrosini

L'Italia si sta scoprendo sempre più plurale sotto il profilo religioso. Il paradigma della secolarizzazione inarrestabile trova in realtà un contrappeso nella fioritura di un’ampia gamma di esperienze religiose, diverse a loro volta dalla storica prevalenza della Chiesa cattolica. La vivacità delle minoranze storiche, principalmente ebraiche e valdesi, il crescente soggettivismo della ricerca spirituale che favorisce l’adesione alle religioni orientali, l’insediamento di circa 5,5 milioni di immigrati, di cui solo 900.000 di tradizione cattolica, hanno prodotto una moltiplicazione di luoghi di culto e centri d’aggregazione distinti da quelli della confessione che in Italia è stata storicamente quasi il sinonimo dell’idea di religione.

 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2024-22

Italia - Migranti: la politica dell’ambiguità

Il caso Albania e le politiche migratorie di segno opposto

Maurizio Ambrosini

In Italia si lamenta la mancanza di manodopera mentre si lasciano vegetare nel sommerso giovani atti al lavoro e desiderosi d’inserirsi. L’ideologia prevale sugli interessi del paese e del sistema economico.

Attualità, 2024-18

Italia - Referendum cittadinanza: la posta in gioco

A più di 30 anni dalla legge precedente

Maurizio Ambrosini

Alla prima prova, quella della raccolta delle firme, la proposta di referendum parzialmente abrogativo della legge sulla cittadinanza dell’ormai lontano 1992 ha ottenuto un successo immediato e consistente, persino entusiastico.

Attualità, 2024-14

Politica internazionale - Rifugiati: i grandi del G7 e i numeri

Milioni di rifugiati vivono in paesi poverissimi

Maurizio Ambrosini

Le questioni legate alle migrazioni internazionali e all’asilo sono assurte da tempo a un rango d’alta priorità nelle agende politiche. Il G7 pugliese lo ha confermato.