A
Attualità
Attualità, 18/2021, 15/10/2021, pag. 582

A.J. Godzieba, Per una teologia della presenza e dell’assenza di Dio

Antonio Ballarò

Si apre con una domanda e si chiude con una risposta entrambe semplici il primo libro in traduzione italiana del teologo Anthony J. Godzieba, docente emerito alla Villanova University di Philadelphia, i cui interessi incrociano la teologia fondamentale, la fenomenologia e l’estetica. L’autore si domanda se «nel nostro mondo secolarizzato, consumistico, tecnologizzato, possiamo ancora fare esperienza del mistero di Dio» (5) e risponde positivamente, congiungendo la teologia trinitaria e l’immagine del Dio amore in un itinerario che sfida gli stereotipi che complicano la strutturazione del discorso di fede oggi.

 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2024-20

A. Grillo (a cura di), Senza impedimenti

Le donne e il ministero ordinato

Antonio Ballarò

Concluso il Sinodo sulla sinodalità, dopo due sessioni di dibattito che non ha potuto ignorare le voci di chi chiedeva più attenzione al tema dell’ordinazione diaconale delle donne, prendere in mano questo libro consente di rivedere i nodi ancora problematici per la coscienza ecclesiale.

 

Attualità, 2024-16

H. Joas, Perché la Chiesa?

Miglioramento di sé versus comunità di fede

Antonio Ballarò

La domanda che dà il titolo a questo libro di Hans Joas non è un interrogativo retorico, non appartiene al genere letterario delle titolazioni costruite unicamente per stuzzicare la curiosità dei lettori.

Attualità, 2024-16

S. Ventura, Imparare dal vento

Sulle tracce della sinodalità di papa Francesco

Antonio Ballarò

Sergio Ventura, insegnante di religione e autore prolifico del blog collettivo Vino nuovo – affermatosi sempre di più negli anni come luogo d’elaborazione di coscienza ecclesiale – pubblica il suo primo libro sulla questione della sinodalità secondo papa Francesco e, di riflesso, in questo momento ecclesiale.