A
Attualità
Attualità, 16/2021, 15/09/2021, pag. 505

Nonviolenza e legittima difesa

Le prudenze di Francesco e la Resistenza cattolica

Daniele Menozzi

L’indirizzo riformatore di papa Francesco ha trovato uno dei suoi momenti più incisivi nel messaggio, datato 8 dicembre 2016, per la 50^ Giornata mondiale della pace. Intitolato La nonviolenza: stile di una politica per la pace, il messaggio ha tagliato corto con la teologia della guerra giusta che ancora guidava gli orientamenti espressi dal Catechismo della Chiesa cattolica in ordine alla definizione dell’atteggiamento dei credenti verso l’uso delle armi. Ha infatti affermato che, avendo Gesù tracciato nel suo insegnamento la via della nonviolenza, essere suoi «veri discepoli oggi significa aderire anche alla sua proposta di nonviolenza» (Regno-doc. 1,2017,2).

 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2025-22

Papa Francesco, Il mio san Francesco

Colloquio con il card. Marcello Semeraro con una Lettera di papa Leone XIV,

Daniele Menozzi

Nella visita compiuta ad Assisi il 4 ottobre 2013 papa Francesco – che nel marzo precedente, poco dopo l’elezione, aveva già spiegato ai giornalisti le ragioni che l’avevano indotto ad assumere, per la prima volta nella storia della Chiesa, il nome del Poverello – tenne un’impegnativa e articolata omelia sulle ragioni per cui l’esempio del santo di Assisi aveva fornito un modello d’interpretazione del messaggio evangelico di straordinaria attualità: permetteva infatti alla Chiesa odierna di comunicarlo agli uomini contemporanei.

Attualità, 2025-20

I papi e la pace

Chiesa e Stato-nazione in un libro di Maria Paiano

Daniele Menozzi
Nella primavera 2024 Maria Paiano – docente di Storia del cristianesimo e delle Chiese all’Università di Firenze e autrice di un importante volume sull’orientamento impresso da Benedetto XV alla preghiera dei fedeli durante la Grande guerra – è stata chiamata dall’Università di Ginevra a tenere un corso sull’atteggiamento cattolico verso guerra...
Attualità, 2025-16

Tutte le ambiguità di «antisemitismo»

Ignazio Veca indaga sul falso Discorso del rabbino

Daniele Menozzi

Tra i più vistosi fenomeni del mondo attuale si può collocare la risemantizzazione della categoria di «antisemitismo»