A
Attualità
Attualità, 16/2021, 15/09/2021, pag. 516

F. De Giorgi, La buona battaglia del radicalismo evangelico

Michele Di Schiena nella sinistra cattolica

Maria Paiano

Il volume opera una prima ricostruzione del profilo biografico di Michele Di Schiena (Lecce 1934 – Brindisi 2020), magistrato cattolico salentino il cui impegno si è dispiegato in diverse articolazioni del movimento cattolico e del progressismo politico italiani degli ultimi 70 anni, con ruoli d’animazione, guida e anche di fondazione di nuove realtà associative. L’autore scandisce le tappe principali del percorso professionale, ecclesiale e politico di Di Schiena, evidenziando gli intrecci e anche l’intima coerenza tra i diversi piani e contestualizzandoli rispetto alla storia religiosa, sociale e politica italiana.

 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2024-4

I recalcitranti

Christian Sorrel sui vescovi francesi alla prova delle riforme del Vaticano II

Maria Paiano

Il volume di Christian Sorrel, Le Concile des évêques français. Vatican II 1959-1965 (CLD éditions, Paris 2023, pp. 336, € 28,00) ricostruisce, sulla base di un ampio ventaglio di fonti a stampa e d’archivio.

Attualità, 2022-18

Il potere delle devozioni

Menozzi e la politicizzazione dei culti: dall’Immacolata concezione a s. Francesco

Maria Paiano

La dimensione cultuale del cattolicesimo (dalla liturgia al culto dei santi alle devozioni) è profondamente calata nella storia e porta il riflesso del rapporto con le società del proprio tempo dei diversi soggetti (non necessariamente istituzionali) che la promuovono, la preservano o la innovano. Lo ha ampiamente dimostrato la storiografia religiosa che da diversi decenni si è misurata con il suo studio storico-critico.

 

Attualità, 2020-16

Y. Chiron, Dom Gérard Calvet (1927-2008)

Tourné vers le Seigneur

Maria Paiano

Il volume ricostruisce la biografia di una figura d’indubbio rilievo nella storia del tradizionalismo cattolico postconciliare: Gérard Calvet, fondatore e poi abate del monastero Sainte-Madeleine, in Provenza, nelle località prima di Bédoin (dal luglio 1970) e poi di Barroux (dal dicembre 1981).