A
Attualità
Attualità, 14/2021, 15/07/2021, pag. 419

Stati Uniti - Vescovi: Biden, lo scontro è su Francesco

Passa il documento sull’eucaristia contro il presidente

Massimo Faggioli

S’aggrava la crisi nei rapporti tra la Conferenza dei vescovi cattolici degli Stati Uniti (USCCB) e il presidente Joe Biden attorno alla questione dell’eucaristia per i politici che hanno posizioni incompatibili (specialmente sull’aborto) col magistero della Chiesa. Si tratta anche dell’ennesimo capitolo nella storia delle tensioni tra papa Francesco e uno degli episcopati più grandi al mondo (433 tra vescovi e arcivescovi, di cui 160 emeriti).

 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2026-18

Stati Uniti - Chiesa cattolica: resa dei conti col trumpismo?

I vescovi, le elezioni di medio termine e la questione immigrazione

Massimo Faggioli

Nel corso dell’estate e dell’inizio dell’autunno la Chiesa cattolica ha continuato a essere sulla scena nazionale USA la voce più visibilmente critica, se non d’opposizione, delle politiche migratorie e sociali dell’amministrazione Trump. 

Attualità, 2026-16

Stati Uniti - Catholic Biblical Association: la presidente e le polarizzazioni

Massimo Faggioli

Il 20 luglio scorso, durante l’assemblea annuale svoltasi a Baltimora, la Catholic Biblical Association (CBA) ha eletto presidente per il 2026-2027 Amy-Jill Levine, studiosa ebrea del Nuovo Testamento molto nota anche al di là dei circoli accademici. Nella storia di questa associazione di tipo professionale, composta oggi da circa un migliaio di studiosi cattolici, non cattolici ed ebrei statunitensi e non solo, è la prima elezione di una studiosa non cristiana.

Attualità, 2026-14

Stati Uniti - Chiesa cattolica: mese di celebrazioni

Giugno: 250 anni d'Indipendenza e dedicazione al Sacro Cuore

Massimo Faggioli

Alla fase critica nel mese di aprile nei rapporti tra l’amministrazione Trump e la Santa Sede circa la guerra in Iran, sono seguite settimane d’assestamento sul piano interno. Il 17 maggio si è tenuto sul National Mall di Washington il «Rededicate 250», un raduno nazionale organizzato dalla Casa Bianca, che ha celebrato il 250° anniversario della Dichiarazione d’Indipendenza del 1776 riunendo leader governativi, organizzazioni religiose e migliaia di statunitensi per una giornata di preghiera, adorazione e ringraziamento.