A
Attualità
Attualità, 14/2021, 15/07/2021, pag. 458

America Latina - Perù: la vittoria di Castillo

Mauro Castagnaro

Sembrava un outsider che in marzo quasi non compariva nei sondaggi, e invece Fabio Castillo, candidato del partito marxista Perù libero, è clamorosamente divenuto il 6 giugno il primo presidente della Repubblica di sinistra dalla fine dei governi militari nel 1980. Dopo aver ottenuto la maggioranza relativa nel primo turno col 19%, ha, infatti, battuto nel ballottaggio Keiko Fujimori, leader del partito di destra Forza popolare e figlia di Alberto Fujimori, capo dello stato dal 1990 al 2000, attualmente in carcere per crimini di lesa umanità e reati economici.

 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2023-22

America Latina - Presidenziali: arriva Milei

Mauro Castagnaro

Rovesciando il risultato del primo turno, Javier Milei, il candidato per l’ultraliberista La libertà avanza, ha vinto con un netto 56%, il ballottaggio per le elezioni presidenziali argentine contro Sergio Massa, ministro uscente dell’Economia, in lizza per la coalizione peronista e progressista Unione per la patria, fermatosi al 44%.

Attualità, 2023-10

America Latina - Argentina: del popolo e dei poveri

Intervista a padre Eduardo De La Serna

Mauro Castagnaro
Eduardo De La Serna è prete della diocesi di Quilmes e uno dei maggiori biblisti latinoamericani; è il portavoce del Gruppo di preti dell’opzione per i poveri, uno dei movimenti ecclesiali più impegnati per la giustizia in Argentina, e insegna Sacra Scrittura in vari istituti superiori di teologia e scienze religiose. – A 10 anni dall’elezione di papa Francesco,...
Attualità, 2023-4

America Latina - Honduras: un futuro ambizioso

Mauro Castagnaro

Il 27 gennaio è trascorso un anno dall’insediamento di Xiomara Castro alla presidenza della Repubblica dell’Honduras, prima donna e prima esponente di una formazione di sinistra (il partito Libertà e rifondazione-Libre) ad arrivare alla massima carica dello stato nella storia del paese.