A
Attualità
Attualità, 14/2021, 15/07/2021, pag. 455

Africa - Etiopia: gli strascichi

Enrico Casale

Sembrava dovesse essere una guerra lampo. Uno di quei conflitti aspri, ma di pochi giorni. Invece, nonostante il premier Abiy Ahmed abbia annunciato il termine delle ostilità a fine novembre, a circa un mese dall’inizio, le armi non hanno mai smesso di sparare in Tigray, la regione settentrionale dell’Etiopia. Alcuni analisti lo avevano annunciato: la guerriglia sarebbe andata avanti. I membri del Fronte popolare di liberazione del Tigray (TPLF) non avrebbero lasciato facilmente il potere all’odiato governo federale di Addis Abeba.

 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2026-4

Africa - Somaliland: il riconoscimento d'Israele

Enrico Casale
Attualità, 2026-2

Africa - Tanzania: il paese che era tranquillo

Enrico Casale

Un africanista a cui una decina d’anni fa fosse stato chiesto d’indicare un paese africano stabile e in crescita avrebbe probabilmente risposto prontamente: «La Tanzania». Oggi non sarebbe più così certo.

 

Attualità, 2025-20

M. Pastonesi, Strade nere

Enrico Casale

Il «ciclismo – spiega l’autore, già inviato de La Gazzetta dello sport – è una disciplina particolare: è individuale, ma si corre in squadra. Ognuno mette in campo il proprio talento, ma senza i compagni difficilmente emergerebbe. È questo intreccio di vicende personali e collettive che rende unico il ciclismo e che mi ha permesso di raccogliere tante storie, anche in Africa, seguendo competizioni come il Tour du Faso o il Tour du Ruanda».