A
Attualità
Attualità, 10/2021, 15/05/2021, pag. 311

L. Vidino, Islamisti d’Occidente

Storie di Fratelli musulmani in Europa e in America

Maria Elisabetta Gandolfi

La genericità del titolo scelto per l’edizione italiana di questo libro, nato negli Stati Uniti, dove l’autore dirige il Programma sull’estremismo religioso (George Washington University), racconta molto di quanto poco in Occidente, e in Italia in primis, si conosca il fenomeno della Fratellanza musulmana, nata in Egitto nel 1928 per mano di Hassan al Banna. The closed circle. Joining and leaving the Muslim Brotherhood in the West (letteralmente, Il circolo chiuso. Entrare e uscire dalla Fratellanza musulmana in Occidente) era infatti il titolo originale.

 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2024-20

Gregoriana – Sinodo sulla sinodalità: compimento del Concilio

Maria Elisabetta Gandolfi

Il «primo atto di riflessione teologica dopo la chiusura della II sessione dell’Assemblea del Sinodo» è quello che si è tenuto alla Pontificia università gregoriana dal 28 al 30 ottobre.

Attualità, 2024-20

Santa Sede - Sinodo sulla sinodalità: qual è la vera novità

Uno stile ecclesiale destinato a radicarsi, prima o poi

Maria Elisabetta Gandolfi

Il Documento finale della II sessione della XVI Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei vescovi conclusasi a fine ottobre, non dicendo nessun «no», ma offrendo delle proposte e registrando i consensi ottenuti e i dissensi su cui lavorare ulteriormente, dà il quadro del punto nel quale si trova la Chiesa oggi.

Attualità, 2024-20

Italia - Servizio tutela minori della CEI: la trasparenza ci tutela

Intervista a Chiara Griffini

Maria Elisabetta Gandolfi (a cura di)

Incontro Chiara Griffini il 18 novembre, proprio nella IV giornata nazionale di preghiera per le vittime e i sopravvissuti agli abusi che la Conferenza episcopale italiana dedica quest’anno a «Ritessere fiducia».