A
Attualità
Attualità, 10/2021, 15/05/2021, pag. 287

Italia – XVII assemblea ACI: palestra di sinodalità

Paolo Tomassone

Si è svolta dal 25 aprile al 2 maggio la XVII assemblea nazionale dell’Azione cattolica dal titolo «Ho un popolo numeroso in questa città». Un appuntamento inedito – si è svolto a distanza con un’apposita piattaforma per consentire ai soci di partecipare e ai delegati di votare – che rappresenta il modo con cui l’associazione vuole vivere questi mesi di pandemia: «L’AC non si ferma a rimpiangere quello che ci manca, ma vive questo tempo in maniera significativa, creativa, all’altezza di quello che il tempo ci chiede» – spiega il presidente Matteo Truffelli –.

 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2026-8

Chiesa cattolica - Catecumeni: la crescita che non ti aspetti

Il boom francese e le domande che suscita

Paolo Tomassone

In Francia, Regno Unito, Belgio e negli Stati Uniti… un numero crescente di adulti nell’arco degli ultimi anni ha chiesto di ricevere il battesimo. 

Attualità, 2026-8

I. Dionigi, Magister

La scuola la fanno i maestri, non i ministri

Paolo Tomassone

Il punto di partenza è la crisi delle agenzie educative: famiglia e Chiesa hanno perduto quasi completamente, a livello sociale, la propria credibilità, e la scuola rimane così l’unico «avamposto civile del paese».

Attualità, 2026-6

Italia - Caritas: povertà e salute mentale

Dal circolo vizioso alla costruzione di una rete

Paolo Tomassone

C’è una frase di Franco Basaglia che risuona ancora oggi con una precisione quasi profetica. Era il 1968, e lo psichiatra stava rispondendo alle domande di Sergio Zavoli nel documentario I giardini di Abele: «Conosco almeno due tipi di psichiatrie: la psichiatria per i poveri e quella per i ricchi». A distanza di quasi sessant’anni, quelle parole sembrano descrivere con inquietante fedeltà il paese che siamo diventati.