A
Attualità
Attualità, 10/2021, 15/05/2021, pag. 293

Ebraismo - Serie TV: l’ultra-ortodossia che affascina

Dietro al successo di Unorthodox e Shtisel

Massimo Faggioli

Il pubblico delle serie televisive in streaming su piattaforme globali si è ritrovato di recente attorno a prodotti di successo che offrono all’Occidente una prospettiva diversa sulle società e le culture mediorientali, come Fauda (un thriller ambientato nell’intelligence israeliana), Ethos (sullo sfondo di una Istanbul multiculturale contemporanea), e L’attaché (un musicista ebreo-israeliano di famiglia marocchina, che si trasferisce a Parigi dopo che sua moglie Annabelle è stata nominata nuovo addetto dell’ambasciata israeliana).

 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2026-16

Stati Uniti - Catholic Biblical Association: la presidente e le polarizzazioni

Massimo Faggioli

Il 20 luglio scorso, durante l’assemblea annuale svoltasi a Baltimora, la Catholic Biblical Association (CBA) ha eletto presidente per il 2026-2027 Amy-Jill Levine, studiosa ebrea del Nuovo Testamento molto nota anche al di là dei circoli accademici. Nella storia di questa associazione di tipo professionale, composta oggi da circa un migliaio di studiosi cattolici, non cattolici ed ebrei statunitensi e non solo, è la prima elezione di una studiosa non cristiana.

Attualità, 2026-14

Stati Uniti - Chiesa cattolica: mese di celebrazioni

Giugno: 250 anni d'Indipendenza e dedicazione al Sacro Cuore

Massimo Faggioli

Alla fase critica nel mese di aprile nei rapporti tra l’amministrazione Trump e la Santa Sede circa la guerra in Iran, sono seguite settimane d’assestamento sul piano interno. Il 17 maggio si è tenuto sul National Mall di Washington il «Rededicate 250», un raduno nazionale organizzato dalla Casa Bianca, che ha celebrato il 250° anniversario della Dichiarazione d’Indipendenza del 1776 riunendo leader governativi, organizzazioni religiose e migliaia di statunitensi per una giornata di preghiera, adorazione e ringraziamento.

Attualità, 2026-12

Stati Uniti - Leone XIV: difensore della democrazia

Papa Prevost e il modello della condanna dell’Action française

Thomas Banchoff, Massimo Faggioli

Come dovrebbe reagire il Vaticano quando il leader più potente del mondo calpesta le norme democratiche abusando del potere esecutivo, violando i diritti umani fondamentali e mettendo in discussione la legittimità delle libere elezioni?