A
Attualità
Attualità, 10/2021, 15/05/2021, pag. 293

Ebraismo - Serie TV: l’ultra-ortodossia che affascina

Dietro al successo di Unorthodox e Shtisel

Massimo Faggioli

Il pubblico delle serie televisive in streaming su piattaforme globali si è ritrovato di recente attorno a prodotti di successo che offrono all’Occidente una prospettiva diversa sulle società e le culture mediorientali, come Fauda (un thriller ambientato nell’intelligence israeliana), Ethos (sullo sfondo di una Istanbul multiculturale contemporanea), e L’attaché (un musicista ebreo-israeliano di famiglia marocchina, che si trasferisce a Parigi dopo che sua moglie Annabelle è stata nominata nuovo addetto dell’ambasciata israeliana).

 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2022-16

Chiesa - Concilio plenario: a scuola dall’Australia

La strategia di dire «no» a tutto ciò che ridiscute lo status quo non ha funzionato

Massimo Faggioli

Un modo per guardare il V Concilio plenario australiano (Sydney 3-9 luglio 2022, https://bit.ly/3d6zYL7) è quello di considerare ciò che può insegnare al «processo sinodale» lanciato da papa Francesco, e che culminerà con l’Assemblea dell’ottobre 2023 a Roma, ma che sicuramente continuerà anche dopo. Penso che ci siano 6 importanti insegnamenti per le altre Chiese che stanno preparando le loro assemblee sinodali in tutto il mondo: preparazione; persone; procedura; polarizzazione; preghiera; processo post-plenario.

 

Attualità, 2022-14

Stati Uniti - Aborto: davvero pro-life?

L’abrogazione di Roe v. Wade da parte della Corte suprema

Massimo Faggioli

Il sogno del movimento pro-life, lungo quasi 50 anni, si è avverato. Il 24 giugno 2022, con la pubblicazione della decisione Dobbs v. Jackson Women’s Health Organization sul divieto di aborto dopo 15 settimane in Mississippi, la Corte suprema federale degli Stati Uniti ha effettivamente abrogato il diritto all’aborto negli USA, così come era stato istituito dalla sentenza Roe v. Wade del 1973 e modificato dalla sentenza Planned Parenthood v. Casey del 1992. È una data storica per gli Stati Uniti e in modo particolare per la Chiesa cattolica.

 

Attualità, 2022-10

Dibattito - Ucraina: il rischio

Come il Patriarcato di Mosca ha «arruolato» il Vaticano nella guerra

Thomas Bremer, Regina Elsner, Massimo Faggioli, Kristina Stoeckl

In oltre due mesi dall’inizio dell’invasione russa, la Chiesa ortodossa russa non ha perso una sola occasione per affermare che il Vaticano è al suo fianco nella situazione in Ucraina. Mentre la diplomazia vaticana e papa Francesco cercano di scegliere le parole e i simboli per affrontare una guerra che sembrano interpretare come il risultato di un conflitto geopolitico di interessi tra Russia e Stati Uniti, il Patriarcato di Mosca è rimasto fermo nella sua determinazione a presentare il Vaticano come alleato e ignorare le evidenze del contrario.