A
Attualità
Attualità, 10/2021, 15/05/2021, pag. 312

C. Frugoni, Paure medievali

Epidemie, prodigi, fine del tempo

Domenico Segna

Per Chiara Frugoni, con il suo volume pubblicato nel momento in cui la pandemia si è manifestata in tutta la sua virulenza, è possibile stabilire, per alcuni aspetti, un legame tra il 2020 e il 1348, sebbene siano evidenti le differenze tra le due epoche. Come allora anche ai nostri tempi abbiamo assistito all’impotenza delle cure, siamo stati muti testimoni di decine di bare trasportate con i camion dell’esercito per essere sepolte senza alcun familiare ad assistere alla cerimonia, come nel caso della Lombardia e di Bergamo in particolare, senza poi contare il numero insufficiente dei medici e degli infermieri per affrontare un contesto così eccezionale.

 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2025-20

P. Ricca, Un protestante italiano

Fede, ecumenismo e identità nel pensiero di Paolo Ricca

Domenico Segna

A un anno dalla sua scomparsa, avvenuta il 14 agosto 2024, Claudiana pubblica quello che può essere considerato un vero e proprio testamento spirituale del noto teologo e pastore valdese. 

Attualità, 2025-20

Sergio Rostagno, «Tibi ipse»

L’immedesimazione di Cristo e del credente nella Santa cena

Domenico Segna

Il nucleo centrale di questo saggio, frutto di un notevole lavoro d’approfondimento teologico, è riposto nell’immedesimazione di Gesù Cristo – vero Dio e vero uomo, secondo la formula del concilio di Calcedonia del 451 d.C. – nell’umanità e, al tempo stesso, dei credenti in Gesù, in quanto Cristo medesimo ha assunto su di sé la problematica dell’essere umano determinando un complesso e articolato discorso cristologico.

Attualità, 2025-18

B. Peyrot, Pedagogie protestanti. Dalla persona ideata alla cittadinanza costruita

Domenico Segna
Claudiana, Torino 2024, pp. 232, € 24,00. Esiste una pedagogia protestante, un’educazione che nacque da quel big bang religioso del XVI secolo messo in moto dai colpi di martello di Martin Lutero con i quali, secondo il racconto popolare, affisse le 95 tesi sul portale della cattedrale di Wittenberg? La risposta non può che essere affermativa, come mostra il saggio di Bruna Peyrot,...