A
Attualità
Attualità, 10/2021, 15/05/2021, pag. 311

A. Rosmini, Dell’amicizia

Alcuni inediti giovanili. A cura di Emanuele Pili

Francesco Pistoia

Emanuele Pili cura, nella collana del Centro di metafisica e filosofia delle arti dell’Università San Raffaele di Milano, in edizione critica, con note, commento e saggio introduttivo, Delle laudi dell’amistà e Dialogo tra Cieco e Lucillo, due inediti giovanili di Antonio Rosmini.

 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2021-12

I. Ingrao, L’Osservatore

Trentacinque anni di storia della Chiesa nelle parole di Mario Agnes

Francesco Pistoia

Il volume presenta un ritratto di Mario Agnes (1931-2018) che è un profilo di storia del Novecento. Allievo di Paolo Brezzi, laureato in Lettere, docente di Storia del cristianesimo: il titolo di professore lo accompagna per tutta la vita. 

 

Attualità, 2021-4

J. Smelcer, Il Vangelo di Simone

Francesco Pistoia
EMP – Messaggero, Padova 2020, pp. 174, € 14,00. Questa «è la storia del giorno in cui ho aiutato un nazareno di nome Gesù a portare la croce per le strade di Gerusalemme fino al Golgota, dove è stato crocifisso» (27). Un diario – tecnica letteraria comune a tanti narratori – registra la straordinaria avventura che coinvolge il Cireneo. Poco...
Attualità, 2020-20

D. De Rosa, Il santo vegetariano

San Francesco da Paola e gli animali

Francesco Pistoia

In particolare il volume parla del senso profondo della vita quaresimale perpetua che il frate prescriveva ai suoi figli: un cammino di liberazione e d’avvicinamento a Dio, una regola austera, anche se con deroghe per i frati ammalati. Il Paolano è poi legato al santo d’Assisi di cui porta il nome: infatti, si chiamano poveri «eremiti di san Francesco di Assisi» quanti lo seguono nella sua congregazione (poi Ordine dei minimi).