A
Attualità
Attualità, 8/2020, 15/04/2020, pag. 236

Australia – Caso Pell: prosciolto

Guido Mocellin

Con i suoi 5.895 casi accertati, 1.080 ricoverati e 45 morti, l’Australia viaggiava, lo scorso 7 aprile, solo al 21° posto nella classifica mondiale dei paesi colpiti dal coronavirus. Eppure l’epidemia dominava già le homepage dei siti dei principali quotidiani. Questa situazione potrebbe aver influenzato la decisione dell’Alta corte di quel paese di diffondere proprio in tale data, in anticipo sulle previsioni, la decisione che un’opinione pubblica meno distratta avrebbe faticato a digerire: il ribaltamento del giudizio di colpevolezza a carico del card. George Pell.

 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2024-22

Battaglia cardinale. Francesco ed Emma. Una messa per le etnie del Chiapas. A Roma due antiche Chiese d’Oriente. Pasolini dopo Cantalamessa. Papa-giubileo, due richieste. Francesco all’Assemblea sinodale italiana. Se a Gaza è genocidio. Mille giorni di tragedia in Ucraina. Riforma delle pensioni in Vaticano. Novità per le esequie papali. Rinnovamento della Storia della Chiesa. Documento finale del Sinodo e magistero papale. 40 anni di pace tra Argentina e Cile. Morte del card. Guixot.

Guido Mocellin
NOVEMBRE Battaglia cardinale. La rinuncia del vescovo indonesiano Paskalis Bruno Syukur induce papa Francesco ad aggiungere un nome all’elenco dei cardinali designati, in vista del concistoro del 7 dicembre. Sceglie, il 4, l’arcivescovo di Napoli Domenico Battaglia, 61 anni. Salgono a 5 i cardinali italiani che saranno creati in quel concistoro. Francesco ed Emma. Di ritorno dalla Pontificia...
Attualità, 2024-18

Francesco - Nuovi cardinali: servi, più che eminenze

Guido Mocellin

Ogni volta che s’annuncia un concistoro per la creazione di nuovi cardinali sorgono le medesime domande. Chi sono i neo-porporati? 

Attualità, 2024-18

Francesco in Asia e Oceania. Chi partecipa al Sinodo. GMG 2024 e 2025. Nota su Medjugorje. Il deficit della Santa Sede. I movimenti popolari 10 anni dopo. Lieve stato influenzale del papa. «Inaccettabile» l’escalation in Libano. Francesco in Lussemburgo e in Belgio. Parolin all’ONU. Verso l’apertura del Sinodo. Muore il card. Alexandre Do Nascimento.

Guido Mocellin
SETTEMBRE Francesco in Asia e Oceania. Inizia il 2 alle 17,15 (ora italiana) il viaggio apostolico di papa Francesco in Asia e Oceania, che si protrarrà fino al 13 settembre. Viene segnalato come il più lungo di questo pontificato e tocca 4 paesi: Indonesia (fino al 6 settembre); Papua Nuova Guinea (6-9); Timor Est (9-11) e Singapore (11-13). Cf. Regno-doc. 17,2024,566 e in questo numero...