A
Attualità
Attualità, 8/2020, 15/04/2020, pag. 243

America Latina - Teologia: la fessura di Dio

Intervista a Carlos Mendoza-Alvarez

Mauro Castagnaro

Padre Carlos Mendoza-Alvarez, domenicano messicano, è dottore in Teologia fondamentale all’Università di Friburgo e insegna al Dipartimento di scienze religiose dell’Università iberoamericana di Città del Messico. Membro del Comitato internazionale di direzione della rivista Concilium, ha dedicato una trilogia a una rilettura della rivelazione alla luce della postmodernità: Deus liberans. La revelación cristiana en diálogo con la modernidad (1996), Deus absconditus. Désir, mémoire et imagination eschatologique (2011) e Deus ineffabilis. Una teología posmoderna de la revelación del fin de los tiempos (2015).

 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2025-2

America Latina - Politica: con occhi latinoamericani

Intervista a Emilce Cuda

Mauro Castagnaro

Emilce Cuda, dal 2022 segretaria della Pontificia commissione per l’America Latina, è una teologa argentina specializzata in Teologia morale sociale, avendo studiato anche Filosofia, Scienze politiche ed Economia e commercio, con docenti come il gesuita Juan Carlos Scannone e il filosofo Ernesto Laclau. 

Attualità, 2024-20

America Latina - Honduras: orgogliosi della propria storia

Intervista a suor María Suyapa Cacho Álvarez

Mauro Castagnaro

Religiosa honduregna delle Figlie della carità di san Vincenzo de’ Paoli e Luisa de Marillac, suor María Suyapa Cacho Álvarez appartiene all’etnia garifuna, una popolazione frutto della mescolanza tra gli schiavi africani e gli indigeni arawak, oggi diffusa in tutta l’America centrale e nei Caraibi. 

Attualità, 2024-14

Cile - Chiesa cattolica: i tempi sono molto cambiati

Intervista a Luigi Infanti Della Mora, vescovo di Aysén

Mauro Castagnaro

Servita friulano giunto in Cile nel 1973, dopo alcuni anni trascorsi in Bolivia, Luigi (Luis) Infanti Della Mora è dal 1999 vescovo del vicariato apostolico dell’Aysén.