A
Attualità
Attualità, 8/2020, 15/04/2020, pag. 217

America Latina – COVID-19: contagi in crescita

Gabriella Zucchi

Anche l’America Latina ha la sua Bergamo. È Guayaquil, nota come «la perla del Pacifico», la città più popolosa dell’Ecuador, centro commerciale con quasi 4 milioni di abitanti. Ospedali e terapie intensive insufficienti, morti in tale quantità da non saper più come smistarli. Nulla di nuovo – si direbbe – per noi italiani, che ci siamo passati tra i primi, ma lo scenario lì presentatosi è davvero apocalittico. Il sistema sanitario è presto collassato: né medici, né letti per accogliere i malati. A Guayaquil, dove si concentra il 75% dei casi di contagio del paese, circa 200 persone al giorno muoiono in ospedale, per le strade e soprattutto a casa, non solo di coronavirus.

 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2025-8

America Latina - El Salvador: ritorno alle miniere

Il regime di Bukele vuole l'oro e fa compromessi con la criminalità e con Trump

Gabriella Zucchi

Tra gli oppositori del presidente Nayib Bukele c’è chi si domanda se la Chiesa cattolica di El Salvador, ora promotrice di una coraggiosa azione di contrasto nei confronti del capo dello Stato, non si avvii a finire perseguitata similmente a quella del vicino Nicaragua.

Attualità, 2025-6

America Latina – Violenze e abusi: la scure vaticana sui movimenti

Gabriella Zucchi

Il commissariamento di un istituto di vita consacrata o di una società di vita apostolica può approdare anche alla soppressione.

Attualità, 2025-4

America Latina - Politica: destini intrecciati

La dittatura in Venezuela e la pace in Colombia

Gabriella Zucchi

La data del 10 gennaio scorso, giorno del giuramento del presunto presidente vincitore delle elezioni del 28 luglio 2024, ha suscitato parecchie attese.