A
Attualità
Attualità, 6/2020, 15/03/2020, pag. 167

A. Nothomb, Sete

Traduzione di Isabella Mattazzi

Maria Elisabetta Gandolfi

La nota quanto eccentrica scrittrice francese si cimenta in un monologo in prima persona su Gesù. In Francia il volumetto è stato un successo e le sue presentazioni hanno pervaso tutti i canali. Certo lo stile è accattivante e totalmente alieno da quell’ecclesiasticume – e come potrebbe? – di cui spesso i temi religiosi sono incrostati e, al dunque, la «sete» provata da Cristo in croce e praticata da lui come via di ascesi mistica («l’istante ineffabile in cui l’assetato porta alle labbra un bicchiere d’acqua è Dio», 41) è la sete d’ogni uomo nei confronti di Dio, dell’amore, del senso delle cose.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2024-14

Ucraina – Chiese e organizzazioni religiose: no al "russkij mir"

Maria Elisabetta Gandolfi

Netta la condanna del Consiglio panucraino delle Chiese e delle organizzazioni religiose, «che comprende diverse Chiese cristiane, comunità ebraiche e musulmane dell’Ucraina», dell’attacco russo che l’8 luglio ha colpito anche l’ospedale pediatrico «Okhmatdyt», considerato a Kiev una struttura equivalente al «Bambin Gesù» di Roma per le cure pediatriche anche oncologiche.

 

Attualità, 2024-12

Chiesa - Sinodalità. Il cantiere in fermento

Maria Elisabetta Gandolfi

Molte sono le conferenze episcopali che hanno fatto sapere d’aver consegnato un testo di sintesi alla Segreteria generale del Sinodo, come materiale di lavoro in vista dell’Assemblea di ottobre.

Attualità, 2024-12

G. Galeotti, Storia dell’aborto

Protagonisti e interessi di una lunga vicenda

Maria Elisabetta Gandolfi

La storia dell’aborto qui tratteggiata è come un pendolo che per un certo periodo ha puntato sul feto e sulla sua salvaguardia in nome di una discendenza da preservare/nascondere.