A
Attualità
Attualità, 22/2020, 15/12/2020, pag. 689

L. Accattoli, C. Fusco, C’era un vecchio gesuita «furbaccione»

Guido Mocellin

Francesco «è un papa che parla in parabole – correntemente. Il suo linguaggio magisteriale è costruito, per larga parte, intorno alla figura della similitudine». L’autorevolezza di un teologo come Pierangelo Sequeri rende ancora più appetibile questo volume in cui Luigi Accattoli e Ciro Fusco hanno raccolto 110 parabole di papa Bergoglio; anche perché gli uni hanno lavorato senza sapere dell’altro, e viceversa.

 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2024-18

Francesco - Nuovi cardinali: servi, più che eminenze

Guido Mocellin

Ogni volta che s’annuncia un concistoro per la creazione di nuovi cardinali sorgono le medesime domande. Chi sono i neo-porporati? 

Attualità, 2024-18

Francesco in Asia e Oceania. Chi partecipa al Sinodo. GMG 2024 e 2025. Nota su Medjugorje. Il deficit della Santa Sede. I movimenti popolari 10 anni dopo. Lieve stato influenzale del papa. «Inaccettabile» l’escalation in Libano. Francesco in Lussemburgo e in Belgio. Parolin all’ONU. Verso l’apertura del Sinodo. Muore il card. Alexandre Do Nascimento.

Guido Mocellin
SETTEMBRE Francesco in Asia e Oceania. Inizia il 2 alle 17,15 (ora italiana) il viaggio apostolico di papa Francesco in Asia e Oceania, che si protrarrà fino al 13 settembre. Viene segnalato come il più lungo di questo pontificato e tocca 4 paesi: Indonesia (fino al 6 settembre); Papua Nuova Guinea (6-9); Timor Est (9-11) e Singapore (11-13). Cf. Regno-doc. 17,2024,566 e in questo numero...