A
Attualità
Attualità, 22/2020, 15/12/2020, pag. 659

America Latina - Colombia: a chi interessa la pace

Intervista a mons. Dário De Jesús Monsalve Mejía

Mauro Castagnaro

La Colombia vive una transizione postbellica tormentata e sull’orlo del fallimento. Gli accordi di pace siglati nel 2016 tra il governo del presidente Juan Manuel Santos e la principale guerriglia marxista del paese, le Forze armate rivoluzionarie della Colombia (FARC; Regno-att. 16,2016, 487), che intendevano porre fine a oltre mezzo secolo di guerra civile, si scontrano con gli omidici e le stragi di leader popolari ed ex guerriglieri, con la sordità dell’esecutivo alle rivendicazioni delle organizzazioni sociali, col ritorno alla lotta armata di settori delle FARC, col blocco dei negoziati con le altre formazioni combattenti, con la ripresa dell’attività dei gruppi paramilitari di estrema destra legati al narcotraffico. Mons. Dário De Jesús Monsalve Mejía, arcivescovo di Cali, è una delle figure della Chiesa colombiana che più si è impegnato a favore della pace. Il Regno ha parlato con lui della situazione del paese.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2025-2

America Latina - Politica: con occhi latinoamericani

Intervista a Emilce Cuda

Mauro Castagnaro

Emilce Cuda, dal 2022 segretaria della Pontificia commissione per l’America Latina, è una teologa argentina specializzata in Teologia morale sociale, avendo studiato anche Filosofia, Scienze politiche ed Economia e commercio, con docenti come il gesuita Juan Carlos Scannone e il filosofo Ernesto Laclau. 

Attualità, 2024-20

America Latina - Honduras: orgogliosi della propria storia

Intervista a suor María Suyapa Cacho Álvarez

Mauro Castagnaro

Religiosa honduregna delle Figlie della carità di san Vincenzo de’ Paoli e Luisa de Marillac, suor María Suyapa Cacho Álvarez appartiene all’etnia garifuna, una popolazione frutto della mescolanza tra gli schiavi africani e gli indigeni arawak, oggi diffusa in tutta l’America centrale e nei Caraibi. 

Attualità, 2024-14

Cile - Chiesa cattolica: i tempi sono molto cambiati

Intervista a Luigi Infanti Della Mora, vescovo di Aysén

Mauro Castagnaro

Servita friulano giunto in Cile nel 1973, dopo alcuni anni trascorsi in Bolivia, Luigi (Luis) Infanti Della Mora è dal 1999 vescovo del vicariato apostolico dell’Aysén.