A
Attualità
Attualità, 22/2020, 15/12/2020, pag. 659

America Latina - Colombia: a chi interessa la pace

Intervista a mons. Dário De Jesús Monsalve Mejía

Mauro Castagnaro

La Colombia vive una transizione postbellica tormentata e sull’orlo del fallimento. Gli accordi di pace siglati nel 2016 tra il governo del presidente Juan Manuel Santos e la principale guerriglia marxista del paese, le Forze armate rivoluzionarie della Colombia (FARC; Regno-att. 16,2016, 487), che intendevano porre fine a oltre mezzo secolo di guerra civile, si scontrano con gli omidici e le stragi di leader popolari ed ex guerriglieri, con la sordità dell’esecutivo alle rivendicazioni delle organizzazioni sociali, col ritorno alla lotta armata di settori delle FARC, col blocco dei negoziati con le altre formazioni combattenti, con la ripresa dell’attività dei gruppi paramilitari di estrema destra legati al narcotraffico. Mons. Dário De Jesús Monsalve Mejía, arcivescovo di Cali, è una delle figure della Chiesa colombiana che più si è impegnato a favore della pace. Il Regno ha parlato con lui della situazione del paese.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2024-8

Anglicani - Cattolici: alle donne dico di perseverare

Intervista a Jo Bailey Wells

Mauro Castagnaro

Jo Bailey Wells, vescovo donna dal 2016 al 2023 di Dorking, diocesi suffraganea di Guildford della Chiesa d’Inghilterra, e da un anno segretaria generale aggiunta della Comunione anglicana (con compiti di servizio e collegamento verso i membri dell’episcopato di tutto il mondo), è stata invitata da papa Francesco alla riunione del Consiglio dei cardinali del 5 febbraio scorso per spiegare come la Chiesa d’Inghilterra e la Comunione anglicana sono arrivate a ordinare le donne.

 

Attualità, 2023-22

America Latina - Presidenziali: arriva Milei

Mauro Castagnaro

Rovesciando il risultato del primo turno, Javier Milei, il candidato per l’ultraliberista La libertà avanza, ha vinto con un netto 56%, il ballottaggio per le elezioni presidenziali argentine contro Sergio Massa, ministro uscente dell’Economia, in lizza per la coalizione peronista e progressista Unione per la patria, fermatosi al 44%.

Attualità, 2023-10

America Latina - Argentina: del popolo e dei poveri

Intervista a padre Eduardo De La Serna

Mauro Castagnaro
Eduardo De La Serna è prete della diocesi di Quilmes e uno dei maggiori biblisti latinoamericani; è il portavoce del Gruppo di preti dell’opzione per i poveri, uno dei movimenti ecclesiali più impegnati per la giustizia in Argentina, e insegna Sacra Scrittura in vari istituti superiori di teologia e scienze religiose. – A 10 anni dall’elezione di papa Francesco,...