A
Attualità
Attualità, 20/2020, 15/11/2020, pag. 626

R. Torti, Mite è la forza

Celestina Bottego: la Sjorén’na di San Lazzaro Parmense, fondatrice delle Missionarie di Maria-Saveriane

Maria Elisabetta Gandolfi

È una curiosa coincidenza che a scrivere la biografia di colei che inizialmente non voleva essere una religiosa e tanto meno a capo di una nuova congregazione, sia proprio una socia del Coordinamento delle teologhe italiane che si occupa di studi di genere. In effetti l’autrice riesce a intrecciare tutti gli aspetti storico-sociali che hanno fatto parte della trama personale ed ecclesiale in cui la Bottego è vissuta, facendo emergere una donna a tutto tondo che non necessariamente ha trovato strade spianate rispetto alle sue aspettative, senza per questo diventare una ribelle.

 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2026-4

Santa Sede - Germania: la sinodalità secondo Leone

E la conclusione senza strappi del Synodale Weg tedesco

Maria Elisabetta Gandolfi

Che, fra le altre eredità di Francesco (cf. lo Speciale «Papa Francesco. Un tempo nuovo», supplemento a Regno-att. 8,2025), papa Leone XIV avesse deciso di fare propria l’istanza della sinodalità, posando prevalentemente gli occhi sull’aspetto specifico della collegialità episcopale, era cosa nota in questi primi mesi di pontificato (ne abbiamo parlato in Re-blog.it, 20.9.2025, bit.ly/3NV7shG).

 

Attualità, 2026-2

Sinodo dei vescovi - Gruppi di studio: sei volte donna

Questo emerge dalla panoramica sui 14 gruppi attualmente al lavoro

Maria Elisabetta Gandolfi

Se si conta anche la Commissione sul diaconato, alla fine sono 15 i gruppi di studio che attorno al movimento sinodale innescato da papa Francesco si sono messi al lavoro su altrettanti temi, talvolta intrecciando i propri percorsi. Il 17 novembre scorso (bit.ly/4q87P6F), infatti, sono stati resi noti i loro rapporti intermedi (presentati a Leone XIV a settembre): il termine ultimo per consegnare l’intero lavoro avrebbe dovuto essere la fine di dicembre 2025, cosa che non è avvenuta.

Attualità, 2025-22

Leone XIV - Assemblea CEI: l'agenda del papa

Maria Elisabetta Gandolfi

E dopo la fruttuosa approvazione del Documento di sintesi da parte della III Assemblea del Cammino sinodale italiano (cf. i commenti di S. Morandini e S. Noceti in Regno-att. 20,2025,569; e, per il testo, Regno-doc. 21,2025,631), si pone la domanda: che ne sarà?