A
Attualità
Attualità, 20/2020, 15/11/2020, pag. 624

I. Illich, Celebrare la consapevolezza

Opere complete Vol. I

Domenico Segna

Figura mitica durante gli anni Settanta, Ivan Illich è entrato in una sorta di cono d’ombra nel corso dei successivi decenni, anche per propria scelta personale. Ora, grazie alla casa editrice Neri Pozza, la sua scandalosa prospettiva viene di nuovo alla luce con questo 1o volume dedicato agli scritti composti tra il 1951 e il 1971. Poliglotta, filosofo, sociologo, cosmopolita dalle origini ebraiche, la potenza delle sue analisi sulla società industriale e capitalista muove da un’assoluta libertà di pensiero che lo rese e lo rendono tuttora eccentrico rispetto a ogni tentativo d’ingabbiarlo in griglie ideologiche più o meno precostituite.

 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2025-20

P. Ricca, Un protestante italiano

Fede, ecumenismo e identità nel pensiero di Paolo Ricca

Domenico Segna

A un anno dalla sua scomparsa, avvenuta il 14 agosto 2024, Claudiana pubblica quello che può essere considerato un vero e proprio testamento spirituale del noto teologo e pastore valdese. 

Attualità, 2025-20

Sergio Rostagno, «Tibi ipse»

L’immedesimazione di Cristo e del credente nella Santa cena

Domenico Segna

Il nucleo centrale di questo saggio, frutto di un notevole lavoro d’approfondimento teologico, è riposto nell’immedesimazione di Gesù Cristo – vero Dio e vero uomo, secondo la formula del concilio di Calcedonia del 451 d.C. – nell’umanità e, al tempo stesso, dei credenti in Gesù, in quanto Cristo medesimo ha assunto su di sé la problematica dell’essere umano determinando un complesso e articolato discorso cristologico.

Attualità, 2025-18

B. Peyrot, Pedagogie protestanti. Dalla persona ideata alla cittadinanza costruita

Domenico Segna
Claudiana, Torino 2024, pp. 232, € 24,00. Esiste una pedagogia protestante, un’educazione che nacque da quel big bang religioso del XVI secolo messo in moto dai colpi di martello di Martin Lutero con i quali, secondo il racconto popolare, affisse le 95 tesi sul portale della cattedrale di Wittenberg? La risposta non può che essere affermativa, come mostra il saggio di Bruna Peyrot,...