A
Attualità
Attualità, 20/2020, 15/11/2020, pag. 590

Francesco - Omosessualità: Roma locuta

Che cosa non ha funzionato attorno al documentario Francesco

Guido Mocellin

Su queste parole, riassunte dai media col titolo «Il papa apre alle unioni civili per le coppie gay», si sono immediatamente appuntate numerose reazioni. Quelle maggioritarie stavano sul merito dell’affermazione, e hanno obbedito alla polarizzazione sperata, evidentemente, dall’autore del documentario. La rassegna stampa italiana del 22 ottobre mostrava, tra i dissensi, anche quello del card. Gerhard Ludwig Müller, che, dopo aver evocato cosa afferma la Scrittura su matrimonio e famiglia, sottolineava la debolezza della distinzione tra «unioni civili» e «matrimoni gay».

 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2024-16

Chiesa cattolica - Social media: la nuova frontiera

Prima evangelizzazione e missionari e influencer cattolici

Guido Mocellin

La gestazione di quelli che oggi riconosciamo come «missionari digitali» o «influencer cattolici» (ma la distinzione è importante, come vedremo) è durata diversi anni, gli anni dei pionieri: fedeli laici, religiosi e religiose, presbiteri (qualcuno nel frattempo è diventato vescovo, come lo statunitense Robert Barron) che sperimentavano la possibilità d’annunciare il Vangelo, catechizzare, ascoltare e accompagnare i fratelli-follower con creatività nei linguaggi e con le tecniche proprie dell’ambiente digitale.

 

Attualità, 2024-14

Chiesa in Amazzonia. Scuola di preghiera – 3. In Campidoglio, guardando al giubileo. Con i preti romani – 3. Dialoghi ecumenici sul primato. Un papa al G7. Parolin al vertice sull’Ucraina. C9 ancora «con le donne». Gänswein nunzio. L’agrivoltaico in Vaticano. O’Malley e Ruffini sulle immagini di Rupnik. «Non supernaturalitate» a Trevignano. Santa Sede – vescovi tedeschi – Sinodo. Capitolo della Basilica e Fabbrica di San Pietro.

Guido Mocellin
GIUGNO Chiesa in Amazzonia. Avviene il 3 il 1o incontro ufficiale tra papa Francesco e le organizzazioni sorelle che operano nel territorio amazzonico, la «Conferencia Eclesial de la Amazonía» (CEAMA) e la «Red Eclesial Pan Amazónica» (REPAM). Grato per il lavoro svolto, il papa incoraggia le due realtà a proseguire nel cammino segnato dal Sinodo del 2019. Scuola...