A
Attualità
Attualità, 20/2020, 15/11/2020, pag. 603

Europa - Migrazioni: le speranze e la realtà

Le novità dalla Commissione UE e la fine dei salviniani «decreti sicurezza»

Maurizio Ambrosini

L’annuncio il 16 settembre da parte di Ursula Von Der Leyen del superamento degli accordi di Dublino per l’accoglienza dei rifugiati ha smosso le acque di un discorso europeo sull’asilo che da anni segna il passo. Le parole della presidente della Commissione europea nel discorso sullo stato dell’Unione avevano suscitato grandi speranze, specialmente nel nostro paese, ma le anticipazioni (23 settembre) dei contenuti del Nuovo patto sulla migrazione e l’asilo, le uscite pubbliche che le hanno accompagnate e le reazioni da parte di alcuni governi nazionali hanno dimostrato che la strada sarà lunga, impervia e incerta nel suo esito finale.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2024-14

Politica internazionale - Rifugiati: i grandi del G7 e i numeri

Milioni di rifugiati vivono in paesi poverissimi

Maurizio Ambrosini

Le questioni legate alle migrazioni internazionali e all’asilo sono assurte da tempo a un rango d’alta priorità nelle agende politiche. Il G7 pugliese lo ha confermato.

Attualità, 2024-2

Europa - Patto sulla migrazione e l’asilo: per paura dei populismi

Nonostante i toni, l’Europa non apre le porte

Maurizio Ambrosini

Il 20 dicembre scorso, dopo 7 anni di tentativi e 3 di negoziati sotto la presidenza di Ursula von Der Leyen, il Consiglio e il Parlamento europei hanno annunciato d’aver raggiunto un accordo politico sui punti chiave di un nuovo Patto europeo sulla migrazione e l’asilo.

Attualità, 2023-14

ONU - Rifugiati: una crescita senza precedenti

Ma la maggior parte resta nel Sud del mondo

Maurizio Ambrosini

In prossimità del 20 giugno, l’UNHCR ha pubblicato il suo rapporto annuale sui rifugiati nel mondo. È il principale punto di riferimento per comprendere le dimensioni del fenomeno e forse abbattere qualche luogo comune.