A
Attualità
Attualità, 20/2020, 15/11/2020, pag. 603

Europa - Migrazioni: le speranze e la realtà

Le novità dalla Commissione UE e la fine dei salviniani «decreti sicurezza»

Maurizio Ambrosini

L’annuncio il 16 settembre da parte di Ursula Von Der Leyen del superamento degli accordi di Dublino per l’accoglienza dei rifugiati ha smosso le acque di un discorso europeo sull’asilo che da anni segna il passo. Le parole della presidente della Commissione europea nel discorso sullo stato dell’Unione avevano suscitato grandi speranze, specialmente nel nostro paese, ma le anticipazioni (23 settembre) dei contenuti del Nuovo patto sulla migrazione e l’asilo, le uscite pubbliche che le hanno accompagnate e le reazioni da parte di alcuni governi nazionali hanno dimostrato che la strada sarà lunga, impervia e incerta nel suo esito finale.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2025-8

USA ed Europa - Immigrati: battaglia ideologica

Le Chiese e la protezione dei diritti

Maurizio Ambrosini

Una delle disposizioni più odiose nella pioggia di ordini esecutivi emessi dal presidente Donald Trump in materia d’immigrazione riguarda la possibilità di condurre raid anti-immigrati irregolari in luoghi sensibili, come scuole, ospedali, chiese, senza necessità di autorizzazioni. 

Attualità, 2025-4

USA - Immigrazione: la disumanità esibita

Le misure gridate sull’immigrazione del secondo mandato Trump

Maurizio Ambrosini

Non era difficile immaginare che su un tema caldo come l’immigrazione, molto sentito dai suoi elettori e politicamente redditizio, il neo-eletto Donald Trump avrebbe dato corso alla realizzazione delle sue promesse elettorali.

Attualità, 2024-22

Italia - Migranti: la politica dell’ambiguità

Il caso Albania e le politiche migratorie di segno opposto

Maurizio Ambrosini

In Italia si lamenta la mancanza di manodopera mentre si lasciano vegetare nel sommerso giovani atti al lavoro e desiderosi d’inserirsi. L’ideologia prevale sugli interessi del paese e del sistema economico.