A
Attualità
Attualità, 20/2020, 15/11/2020, pag. 602

Africa - Nigeria: anche il virus della corruzione

Enrico Casale

Stop alle brutalità della polizia. Ma anche alla corruzione, al malaffare, a una politica incapace di guardare al bene comune. In ottobre, le principali città nigeriane sono state sconvolte da rivolte di giovani che, partendo da una protesta contro la violenza delle forze dell’ordine, hanno messo sotto accusa tutta la classe politica nazionale. E oggi, mentre la Nigeria sta ancora facendo i conti delle vittime e dei danni morali ed economici di questa rivolta, la coalizione dei movimenti di protesta, dopo aver sospeso le manifestazioni, ha annunciato di voler mantenere viva e attiva l’iniziativa.

 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2025-20

M. Pastonesi, Strade nere

Enrico Casale

Il «ciclismo – spiega l’autore, già inviato de La Gazzetta dello sport – è una disciplina particolare: è individuale, ma si corre in squadra. Ognuno mette in campo il proprio talento, ma senza i compagni difficilmente emergerebbe. È questo intreccio di vicende personali e collettive che rende unico il ciclismo e che mi ha permesso di raccogliere tante storie, anche in Africa, seguendo competizioni come il Tour du Faso o il Tour du Ruanda».

Attualità, 2025-20

Africa - SCEAM: Cristo, Fonte della pace

Enrico Casale
Nonostante le ferite dei conflitti, la povertà diffusa e l’instabilità politica, l’Africa non deve smarrire la speranza. È il messaggio lanciato dai vescovi africani nel corso della XX Assemblea plenaria del Simposio delle Conferenze episcopali di Africa e Madagascar (SCEAM), che si è svolta a Kigali (Ruanda) dal 28 luglio al 4 agosto. Oltre 200 delegati, tra...
Attualità, 2025-20

Africa - Mozambico: i poveri aiutano i più poveri

Enrico Casale

Nel Nord del Mozambico la guerra non è finita. Dal 2017 la provincia di Cabo Delgado vive un conflitto intermittente che ha provocato oltre un milione di sfollati e migliaia di morti.