A
Attualità
Attualità, 16/2020, 15/09/2020, pag. 463

Stati Uniti - Verso le presidenziali: la giacchetta dei cattolici

Corteggiati da repubblicani e democratici, in un clima sempre più polarizzato

Massimo Faggioli

La convention democratica di Milwaukee di agosto (svoltasi per lo più in modalità remota, a causa della pandemia) ha nominato ufficialmente Joe Biden (77 anni, cattolico, senatore del Delaware dal 1973 al 2009, e vice di Barack Obama dal 2009 al gennaio 2017) come sfidante di Donald Trump alle elezioni presidenziali del 3 novembre. Candidata alla vicepresidenza nel ticket democratico sarà Kamala Harris, 55 anni già procuratore per il distretto di San Francisco, e senatrice della California dal 2016. Figlia di madre indiana e di padre giamaicano, Harris è cristiana e sposata con un avvocato ebreo.

 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2026-8

Stati Uniti - Chiesa cattolica: le improbabili metamorfosi

Massimo Faggioli

Nel circo politico dell’era Trump, la parte prevista per i cattolici che ricoprono un ruolo istituzionale è quella di offrire sostegno alla narrazione secondo la quale questa amministrazione sta restituendo Dio all’America e l’America a Dio.

Attualità, 2026-6

Stati Uniti - Minneapolis: un «momento Bonhoeffer»

Massimo Faggioli

Presso la University of St. Thomas con sede a St. Paul e Minneapolis si è svolta, nei giorni 25-27 febbraio, la quinta edizione del convegno «The Way Forward», che dal 2022 riunisce ogni anno una trentina di vescovi degli Stati Uniti e un pari numero di teologi. Il tema di questo anno era «Comunicazione ed evangelizzazione: da Evangelii nuntiandi a Evangelii gaudium».

Attualità, 2026-4

Stati Uniti - Minneapolis: quando la Chiesa parla

Nasce un'opposizione alla politica trumpiana con il sostegno di Roma

Massimo Faggioli

I fatti di Minneapolis rappresentano un passo ulteriore nel tentativo da parte di Donald Trump di cambiare regime, ma hanno dato vita a una reazione anche da parte della Chiesa.