A
Attualità
Attualità, 12/2020, 15/06/2020, pag. 357

D. Palano, Bubble democracy

La fine del pubblico e la nuova polarizzazione

Luca Miele

Damiano Palano individua quel capovolgimento «ambientale» che ha portato a una marginalizzazione del discorso della verità. È cambiato l’ambiente, la sfera sociale e comunicativa, nella quale agiamo e pensiamo. «Il rapporto con la “verità” – scrive – viene sostanzialmente ridimensionato, perché l’attenzione si rivolge piuttosto alla trasformazione nelle relazioni tra cittadini e informazione. La proliferazione delle notizie false viene così ricondotta soprattutto alla modificazione strutturale dell’ambiente in cui gli individui si formano la loro percezione della realtà» 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2024-22

J.-C. Mèlich, Essere fragili

Riflessioni sulla vulnerabilità

Luca Miele

Da sempre la filosofia ha cercato d’afferrare la differenza umana, ciò che fa dell’uomo un uomo, distinguendolo dall’animale. 

Attualità, 2024-20

S.D. Bettera, Secondo natura

Critica dell’ideologia liberal progressista

Luca Miele

Alle origini del pensiero occidentale si è consumata una vera e propria lacerazione. La filosofia ha smesso d’essere una stilistica dell’esistenza, ha smesso d’impastarsi con il reale per farsi, sempre più, speculazione, teoresi.

Attualità, 2024-18

D. Thomson, La fatale alleanza. Un secolo di guerre al cinema

Luca Miele

Il lavoro di Thomson non pretende d’abbozzare una storia della guerra cinematografica, né ha la velleità d’essere omnicomprensiva. Avanza, invece, a strappi, indugiando ora su un’opera ora su un’altra.