A
Attualità
Attualità, 10/2020, 15/05/2020, pag. 295

Germania - 75° fine della Seconda guerra: mai da soli

Maria Elisabetta Gandolfi

«Senza memoria perdiamo il nostro futuro». Lo ha affermato l’8 maggio 2020 il presidente della Repubblica federale tedesca, Frank-Walter Steinmeier, commemorando a Berlino il 75° anniversario della fine della Seconda guerra mondiale. Pochi giorni prima, il 29 aprile, la conferenza episcopale aveva pubblicato un documento sul ruolo della Chiesa cattolica nella guerra mondiale, in cui i vescovi riconoscevano le colpe dei loro predecessori nel conflitto (cf. in questo numero a p. 281; la traduzione italiana sul prossimo Il Regno – Documenti).

 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2026-4

Santa Sede - Germania: la sinodalità secondo Leone

E la conclusione senza strappi del Synodale Weg tedesco

Maria Elisabetta Gandolfi

Che, fra le altre eredità di Francesco (cf. lo Speciale «Papa Francesco. Un tempo nuovo», supplemento a Regno-att. 8,2025), papa Leone XIV avesse deciso di fare propria l’istanza della sinodalità, posando prevalentemente gli occhi sull’aspetto specifico della collegialità episcopale, era cosa nota in questi primi mesi di pontificato (ne abbiamo parlato in Re-blog.it, 20.9.2025, bit.ly/3NV7shG).

 

Attualità, 2026-2

Sinodo dei vescovi - Gruppi di studio: sei volte donna

Questo emerge dalla panoramica sui 14 gruppi attualmente al lavoro

Maria Elisabetta Gandolfi

Se si conta anche la Commissione sul diaconato, alla fine sono 15 i gruppi di studio che attorno al movimento sinodale innescato da papa Francesco si sono messi al lavoro su altrettanti temi, talvolta intrecciando i propri percorsi. Il 17 novembre scorso (bit.ly/4q87P6F), infatti, sono stati resi noti i loro rapporti intermedi (presentati a Leone XIV a settembre): il termine ultimo per consegnare l’intero lavoro avrebbe dovuto essere la fine di dicembre 2025, cosa che non è avvenuta.

Attualità, 2025-22

Leone XIV - Assemblea CEI: l'agenda del papa

Maria Elisabetta Gandolfi

E dopo la fruttuosa approvazione del Documento di sintesi da parte della III Assemblea del Cammino sinodale italiano (cf. i commenti di S. Morandini e S. Noceti in Regno-att. 20,2025,569; e, per il testo, Regno-doc. 21,2025,631), si pone la domanda: che ne sarà?