A
Attualità
Attualità, 4/2019, 15/02/2019, pag. 110

Immigrazione - Corridoi: arrivare in sicurezza

Enrico Casale

Arrivano dall’Africa orientale e dal Medio Oriente. Non rischiano la vita e, soprattutto, hanno la garanzia di non essere espulsi e di poter seguire percorsi d’integrazione. Non stiamo parlando di fantascienza, ma dei migranti che raggiungono, in tutta sicurezza, l’Italia, grazie ai corridoi umanitari organizzati dalla Comunità di Sant’Egidio, in collaborazione con la Conferenza episcopale italiana, la Federazione delle Chiese evangeliche in Italia (FCEI) e il Governo di Roma. 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2024-12

Africa
 - Mozambico: nuova ondata jihadista

Enrico Casale

Sembrava che la pace fosse tornata a Cabo Delgado. I ribelli islamici si erano ritirati sotto la pressione congiunta dei soldati mozambicani e dei loro alleati ruandesi e della Comunità di sviluppo dell’Africa meridionale (SADC).

Attualità, 2024-2

Africa - Somaliland: l’equilibrio instabile

Enrico Casale

È un paese che non c’è. Non compare sulle cartine geografiche. Non ha contatti con altre nazioni. Non rientra nelle analisi delle grandi organizzazioni finanziarie internazionali. Eppure il Somaliland esiste.

Attualità, 2023-18

Africa - Mercenari: ancora Wagner

Enrico Casale

Evgenij Prigožin è morto, ma la Wagner, la sua creatura, è viva. La liquidazione della più conosciuta compagnia militare privata, paventata da molti dopo la tragica fine del suo fondatore, non è avvenuta.