A
Attualità
Attualità, 20/2019, 15/11/2019, pag. 582

Santa Sede - Segreteria per l’economia: un nuovo prefetto

Maria Elisabetta Gandolfi

Con la nomina, avvenuta il 14 novembre, a prefetto della Segreteria per l’economia di p. Juan Antonio Guerrero Alves si, consigliere generale della Compagnia di Gesù, si chiude il vuoto di una posizione chiave negli organismi che si occupano delle finanze vaticane, rimasta vacante dall’esito delle vicende giudiziarie del card. G. Pell.

 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2023-10

Sinodo - Donne: fu vera rivoluzione?

All’Assemblea di ottobre voteranno anche i «non vescovi»

Maria Elisabetta Gandolfi

Saranno (forse) i posteri a dare l’ardua sentenza. Ma già oggi è per noi possibile sbilanciarci e dire che sì, le modifiche che sono state annunciate il 26 aprile scorso dai cardinali Mario Grech, segretario generale della Segreteria del Sinodo, e Jean-Claude Hollerich, arcivescovo di Lussemburgo e relatore generale della XVI Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei vescovi, costituiscono realmente una piccola rivoluzione: effettiva, perché introducono una componente non episcopale che avrà diritto di voto, e simbolica, perché all’interno di questa nuova componente vi sarà un numero significativo di donne.

 

Attualità, 2023-8

Sinodalità - Tutela dei minori: le dimissioni di Zollner

Due questioni strettamente connesse come temi e come stile

Maria Elisabetta Gandolfi

Che cosa c’entra la sinodalità con le dimissioni di p. Hans Zollner dalla Pontificia commissione per la protezione dei minori? Al netto di ciò che non si può sapere, le motivazioni date dal gesuita (https://bit.ly/416UjDn) e la stessa storia recente dei molti membri della Commissione che con più o meno clamore si sono via via dimessi sono la prova provata che sì, tali dimissioni hanno molto a che fare con la sinodalità come stile ecclesiale.

Attualità, 2023-6

Cf. Regno - Cammino sinodale in Germania

Maria Elisabetta Gandolfi

La rivista ha dato conto con attenzione del percorso del Cammino sinodale tedesco, sia quello preparatorio sia quello delle Assemblee sinodali.