A
Attualità
Attualità, 20/2019, 15/11/2019, pag. 580

Italia - Bibbiano / 2: una guerra culturale

Paolo Tomassone

Un processo mediatico, molto grossolano e mal gestito dai media che hanno interpretato i capi d’accusa come sentenze, arrivando a creare una sorta di delirio collettivo durato tutta l’estate. Un clima nel quale si sono trovati a proprio agio i politici, accorsi a strumentalizzare la vicenda solo ed esclusivamente a fini elettorali. A 5 mesi dagli arresti da parte dei carabinieri per un presunto traffico di minori in Val d’Enza, il «caso Bibbiano» comincia a sgonfiarsi.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2024-16

M. Fiasco, M. Di Trani, Liberi dal debito

Cause e rimedi di un fenomeno sommerso

Paolo Tomassone

Prima della pandemia erano oltre 2 milioni le famiglie che versavano in stato d’insolvenza irreversibile, a condizioni invariate, «bloccate in condizione tecnica di fallimento economico per i debiti» contratti per effetto dell’inflazione, dei rincari e dell’incremento del costo della vita.

Attualità, 2024-16

AGESCI – Mons. Pompili: non siamo stanchi di educare

Paolo Tomassone

A colloquio con il vescovo di Verona, mons. Domenico Pompili, che si è rivolto ai 18.000 capi riuniti a Villa Buri per la Route nazionale dal 22 al 25 agosto.

Attualità, 2024-16

Italia - AGESCI: generazioni di felicità

I temi della 3a Route nazionale comunità capi

Paolo Tomassone

Dimostrare che è possibile vivere una vita felice, non perché senza problemi, ma perché «con un amore più forte delle avversità». Questo era il sogno di Baden-Powell, un educatore, un uomo segnato dall’esperienza della guerra.