A
Attualità
Attualità, 20/2019, 15/11/2019, pag. 632

Ecuador – Sinodo panamazzonico: l’Europa ci guardi con rispetto

Gabriella Zucchi

Mons. Eugenio Arellano Fernández, comboniano, nato in Navarra (Spagna) nel 1944, vicario apostolico di Esmeraldas, una delle principali conurbazioni dell’Ecuador, è presidente della Conferenza episcopale ecuadoregna per il triennio 2017-2020. In precedenza era stato superiore dei comboniani di Ecuador e Colombia per 6 anni. Il Regno ha dialogato con lui a proposito del Sinodo panamazzonico.

 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2024-10

America Latina – Cuba: le lacrime delle madri

Gabriella Zucchi

Non «ho mai visto Cuba in una situazione così difficile», ha riferito con preoccupazione il frate domenicano brasiliano Frei Betto, teologo della liberazione e da oltre 40 anni abituale frequentatore dell’isola, oggi in qualità di collaboratore della FAO.

Attualità, 2024-10

Brasile - São Felix do Araguia: una Chiesa più essenziale

Intervista a dom Lucio Nicoletto

Gabriella Zucchi

A colloquio con dom Lucio Nicoletto, vescovo della prelatura di São Felix do Araguia. Lo abbiamo incontrato vicino a Padova, e la conversazione è iniziata dalla situazione delle terre indigene che ha lasciato.

Attualità, 2024-8

America Centrale - Haiti: in attesa di uno Stato

Gabriella Zucchi

Ad Haiti l’anarchia è sovrana. Non c’è un presidente dal 2021, dopo l’assassinio di Jovenel Moïse (cf. Regno-att. 16,2021,528). Non c’è un parlamento dal gennaio 2020, ovvero da quando tutti i deputati e due terzi dei senatori hanno concluso il loro mandato senza mai essere stati rinnovati (gli ultimi 10 senatori lo hanno concluso a gennaio 2023).