A
Attualità
Attualità, 2/2019, 15/01/2019, pag. 13

Santa Sede – Dicastero per la comunicazione: completata la riforma

Guido Mocellin

Non vi è osservatore di cose ecclesiali che non abbia considerato gli avvicendamenti del 2018 ai vertici dei «media vaticani» interrogandosi sul grado di continuità che essi esprimono rispetto alla riforma avviata da papa Francesco nel 2015 (cf. Regno-att. 4,2017,75). Per farlo è utile leggere le biografie dei nuovi responsabili guardando ai loro predecessori.

 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2026-2

In Libano; Sul diaconato e le donne; Annuario pontificio digitale; Leone XIV e Zelensky; Muti - Concerto e premio; L'ultimo mese del giubileo; Condanna dell'antisemitismo; L'UISG "forum vitale"; Una pace disarmata e disarmante; Nuovi vescovi a New York e Westminster; A 60 anni da Optatam totius e Persbyterorum ordinis; Alla curia: la missione e la comunione; Natale senza pace

Guido Mocellin
DICEMBRE 2025 In Libano. Il primo viaggio di Leone XIV all’estero, iniziato in Turchia per celebrare il 1700° anniversario del concilio di Nicea, si conclude l’1 e il 2 in Libano. Cf. Regno-att. 22,2025,627s; Regno-doc. 1,2026,9ss. Sul diaconato e le donne. È indirizzata a papa Leone XIV, avendo papa Francesco «avocato a sé la questione del possibile accesso delle...
Attualità, 2025-22

Santa Sede - Annuario on-line: salus tibi

Guido Mocellin

Porta la data dell’8 dicembre l’attivazione della piattaforma digitale che traduce on-line l’Annuario pontificio. Ovvero quel volume annuale (esce in febbraio dalla Libreria editrice vaticana) di 2.500 pagine, caratteri piccoli ma con un’alternanza accurata del corpo, del corsivo e del grassetto, copertina rossa telata, titoli in oro, pagine in carta India e un segnacolo per separarle, che contiene «tutte» le informazioni ufficiali su «tutte» le istituzioni della Chiesa cattolica che dipendono dalla sede di Roma.

Attualità, 2025-22

A. Pallotti, L'Africa, gli stereotipi, la storia

Guido Mocellin

Questo libro è rivolto a tre categorie di lettori: a «studiosi non specialisti di Africa» che esaminando gli Stati e le popolazioni del continente «utilizzano i modelli e le categorie di analisi più diffuse avvertendone però l’astrattezza, e sono quindi interessati ad acquisire un punto di vista alternativo per comprendere i fenomeni che studiano»; a «insegnanti e giornalisti che, stanchi di ripetere i soliti cliché sulle cause dei conflitti armati e della povertà in Africa, intuiscono la necessità di “scavare” sotto la superficie degli avvenimenti»; a «coloro che, attivi nella cooperazione allo sviluppo, sentono l’esigenza di riflettere sui concetti e le priorità cui si fa costantemente riferimento nei programmi e nei progetti dei donatori internazionali, perché ne intuiscono la scarsa aderenza alla realtà in cui si trovano a operare».