A
Attualità
Attualità, 2/2019, 15/01/2019, pag. 17

America Latina - Verso il Sinodo panamazzonico: sarà coraggioso

Intervista a Mauricio Lopez Oropeza

Mauro Castagnaro

A colloquio con Mauricio Lopez Oropeza, segretario esecutivo della Rete ecclesiale panamazzonica (REPAM). Il Regno lo ha intervistato in qualità di membro del Consiglio presinodale nominato dal papa in vista dell’Assemblea speciale del Sinodo dei vescovi che in ottobre sarà dedicata ad «Amazzonia: nuovi cammini per la Chiesa e per un’ecologia integrale» (cf. anche in questo numero a p. 14).

 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2025-22

America Latina - Perù: non abbiamo tutte le risposte

Intervista a Carmen Lora

Mauro Castagnaro

Carmen Lora, psicologa e pedagogista, lavora da decenni soprattutto coi movimenti per i bambini e di donne, dirige la rivista Páginas, fondata da p. Gustavo Gutiérrez, considerato il padre della teologia della liberazione, e pubblicata dal 1972 dal Centro de estudios y publicaciones (CEP), che promuove il dialogo tra pastorale, teologia e scienze umane.

Attualità, 2025-16

Chiesa cattolica - Ecologia: un appello dal Sud

Intervista al card. Jaime Spengler

Mauro Castagnaro

Il card. Jaime Splengler, arcivescovo di Porto Alegre (Brasile), è membro del Dicastero per la dottrina della fede e di quello per il culto divino e la disciplina dei sacramenti nonché presidente della Conferenza nazionale dei vescovi del Brasile (CNBB) e del Consiglio episcopale latinoamericano (CELAM). 

Attualità, 2025-2

America Latina - Politica: con occhi latinoamericani

Intervista a Emilce Cuda

Mauro Castagnaro

Emilce Cuda, dal 2022 segretaria della Pontificia commissione per l’America Latina, è una teologa argentina specializzata in Teologia morale sociale, avendo studiato anche Filosofia, Scienze politiche ed Economia e commercio, con docenti come il gesuita Juan Carlos Scannone e il filosofo Ernesto Laclau.