A
Attualità
Attualità, 16/2019, 15/09/2019, pag. 455

Africa - Eritrea: gli espropri

Enrico Casale

Se il 2018 era stato l’anno delle grandi speranze per l’Eritrea, il 2019 è stato quello delle grandi delusioni. La distensione con l’Etiopia, nata grazie all’apertura del premier etiope Abiy Ahmed, aveva portato grandi aspettative. Per anni il regime di Asmara aveva rimandato qualsiasi riforma democratica, opponendo come scusa la minaccia incombente di una nuova guerra con l’Etiopia. L’accordo di pace pareva quindi un viatico per un’apertura politica di Asmara. A un anno dalla firma dell’accordo di pace, nulla però sembra mutato in Eritrea.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2024-2

Africa - Somaliland: l’equilibrio instabile

Enrico Casale

È un paese che non c’è. Non compare sulle cartine geografiche. Non ha contatti con altre nazioni. Non rientra nelle analisi delle grandi organizzazioni finanziarie internazionali. Eppure il Somaliland esiste.

Attualità, 2023-18

Africa - Mercenari: ancora Wagner

Enrico Casale

Evgenij Prigožin è morto, ma la Wagner, la sua creatura, è viva. La liquidazione della più conosciuta compagnia militare privata, paventata da molti dopo la tragica fine del suo fondatore, non è avvenuta.

Attualità, 2023-14

Africa - Somalia: impressioni da Mogadiscio

Enrico Casale
La strada è asfaltata, ma è coperta di sabbia. I fuoristrada sono fermi in colonna. Poco più avanti c’è un posto di blocco e si procede a passo d’uomo. Il sole picchia arrabbiato. Al telefono ci chiama Ahmed: «Non muoverti, non puoi andare a piedi all’hotel, non è sicuro. Aspettami. Vengo a prenderti con il fuoristrada blindato». Siamo...