A
Attualità
Attualità, 12/2019, 15/06/2019, pag. 359

Dialogo - Islam: miti da abbattere

Intervista ad Adrien Candiard

Laura Caffagnini

Tra gli ospiti del Salone internazionale del libro di Torino c’è Adrien Candiard, domenicano, islamologo, membro dell’Istituto domenicano di studi orientali del Cairo. Lo abbiamo intervistato a partire dai suoi due libri più recenti, editi anche in italiano da EMI: Pierre e Mohamed. Algeria, due martiri dell’amicizia e Comprendere l’Islam. O meglio, perché non ci capiamo niente. Testi che l’autore definisce «due facce di un incontro e di una conoscenza dell’islam».

 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2024-16

Mons. Giorgio Biguzzi (1936-2024): vero artigiano di pace

Concretezza romagnola e intelligenza evangelica

Laura Caffagnini

Il «Signore mi ha creato, il Signore mi vuole con sé. Sono sereno». Così monsignor Giorgio Biguzzi, vescovo emerito di Makeni, Sierra Leone, si accingeva a vivere l’ultima tappa della sua vita nella casa madre dei missionari saveriani a Parma.

Attualità, 2024-16

Italia - SAE: coltivare e custodire il creato

60a Sessione di formazione ecumenica

Laura Caffagnini

Questi e altri flash sono emersi nella 60a Sessione di formazione ecumenica del Segretariato attività ecumeniche (SAE) che si è svolta dal 28 luglio al 3 agosto presso il monastero di Camaldoli. Vocazione ecumenica, custodia sapiente della foresta, accoglienza fraterna ne hanno fatto un luogo eccellente per ospitare il tema «Una terra da abitare e custodire.

Attualità, 2024-2

Camaldoli - XLV Colloquio ebraico-cristiano: nel tempo che divide

Il segno di un’unità che continua

Laura Caffagnini

Nel XLV incontro nazionale dei Colloqui ebraico-cristiani di Camaldoli, svoltosi nel monastero delle foreste casentinesi dal 6 al 10 dicembre, la liturgia è stata sia il filo rosso che percorre ogni colloquio, sia il tema preso in esame.