A
Attualità
Attualità, 10/2019, 15/05/2019, pag. 290

G. Passarelli, D. Tuorto, La Lega di Salvini

Estrema destra di governo

Paolo Tomassone

Tra selfie, slogan gridati sui palchi di mezz’Italia e l’occupazione 24 ore su 24 di tutti i social, la Lega è ormai identificata in un’unica persona: Matteo Salvini. La Lega ha assunto sempre più i tratti di una formazione di estrema destra, una virata che – come dimostrano gli studiosi dell’Istituto Cattaneo di Bologna – ha consentito al partito di legittimarsi come forza trainante della coalizione conservatrice.

 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2025-20

Italia - Rapporto Caritas: non basta dare

La povertà come intreccio di fattori non solo economici

Paolo Tomassone

A quasi trent’anni dal primo volume I bisogni dimenticati (1996), l’organismo pastorale della CEI torna a interrogare il paese con uno sguardo che non s’accontenta della superficie dei numeri, ma cerca di leggere, «dietro ogni dato, una storia concreta».

Attualità, 2025-20

G. Riva, Io, noi, loro

Le relazioni nell'era dei social e dell'IA

Paolo Tomassone

La capacità relazionale costituisce il cuore dell’esperienza umana. Il «senso del noi» (75) trasforma un aggregato sociale in una vera comunità, mentre nella società prevalgono l’io e lo scambio individuale. Oggi l’uso pervasivo dei social media sta riconfigurando il cervello e le relazioni, specialmente tra i giovani. 

Attualità, 2025-18

L. Prenna, La società interiore

Una spiritualità politica

Paolo Tomassone

La separazione tra fede e politica sembra oggi un dato acquisito: da un lato il disincanto del potere, dall’altro la spiritualità nell’intimismo. Questa frattura produce cinismo. Prenna rovescia il paradigma: senza qualità interiore non c’è polis autentica, senza «unione degli spiriti» la politica si riduce a mero conflitto di interessi.