A
Attualità
Attualità, 10/2019, 15/05/2019, pag. 290

G. Berti, L. Galliani, Nella vignetta del Signore

Il Vangelo disegnato col sorriso

Guido Mocellin

Questo libro somiglia a un lezionario festivo commentato: estratti dei Vangeli della domenica e delle altre feste, preceduti da una vignetta e seguiti da brevi, eccellenti omelie (sulla Parola, non sulla vignetta…). Chi infatti conosce Gioba – al secolo don Giovanni Berti, classe 1967, prete della diocesi di Verona dal 1993 e dal 2015 parroco a Moniga del Garda – perché, navigando in Rete, volentieri fa una sosta sul suo sito (www.gioba.it) o sulla sua pagina Facebook, sa che la vignetta che «Gioba» pubblica in vista della domenica è una sorta di esca per far leggere il brano evangelico che ascolteremo a messa con un suo commento omiletico (in questo caso lungo quanto serve).

 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2025-22

Santa Sede - Annuario on-line: salus tibi

Guido Mocellin

Porta la data dell’8 dicembre l’attivazione della piattaforma digitale che traduce on-line l’Annuario pontificio. Ovvero quel volume annuale (esce in febbraio dalla Libreria editrice vaticana) di 2.500 pagine, caratteri piccoli ma con un’alternanza accurata del corpo, del corsivo e del grassetto, copertina rossa telata, titoli in oro, pagine in carta India e un segnacolo per separarle, che contiene «tutte» le informazioni ufficiali su «tutte» le istituzioni della Chiesa cattolica che dipendono dalla sede di Roma.

Attualità, 2025-22

A. Pallotti, L'Africa, gli stereotipi, la storia

Guido Mocellin

Questo libro è rivolto a tre categorie di lettori: a «studiosi non specialisti di Africa» che esaminando gli Stati e le popolazioni del continente «utilizzano i modelli e le categorie di analisi più diffuse avvertendone però l’astrattezza, e sono quindi interessati ad acquisire un punto di vista alternativo per comprendere i fenomeni che studiano»; a «insegnanti e giornalisti che, stanchi di ripetere i soliti cliché sulle cause dei conflitti armati e della povertà in Africa, intuiscono la necessità di “scavare” sotto la superficie degli avvenimenti»; a «coloro che, attivi nella cooperazione allo sviluppo, sentono l’esigenza di riflettere sui concetti e le priorità cui si fa costantemente riferimento nei programmi e nei progetti dei donatori internazionali, perché ne intuiscono la scarsa aderenza alla realtà in cui si trovano a operare».

Attualità, 2025-22

Newman dottore della Chiesa; Maria e la redenzione; Morte card. Duka; La Santa Sede e la COP 30; Tutela dei minori / 1; I media vaticani raccontano papa Prevost; A Dozulé nessun fenomeno soprannaturale; Leone XIV e il cinema; Tutela dei minori / 2: caso Zornoza; Incontro papa-CEI; Presidenti SCV anche i non porporati; ; 1700° di Nicea in unitate fidei; Curia romana, Regolamento generale; Viaggio in Turchia e in LibanoUna carne sola

Guido Mocellin
NOVEMBRE Newman dottore della Chiesa. Il giubileo del mondo educativo culmina il 1° novembre nella proclamazione di san John Henry Newman dottore della Chiesa e co-patrono, insieme a san Tommaso d’Aquino, di tutti i soggetti che partecipano al processo educativo. L’«iscrizione» avviene nel corso della messa che Leone XIV celebra in piazza San Pietro alla presenza di una...