A
Attualità
Attualità, 8/2018, 15/04/2018, pag. 237

Costa Rica: Alvarado presidente

Gabriella Zucchi

Contro le previsioni della vigilia, che lo davano per favorito (cf. Regno-att. 6,2018,153), il 1° aprile Fabricio Alvarado, leader religioso evangelico del Partido restauración nacional (PRN), ultraconservatore, non ha vinto il secondo turno delle elezioni presidenziali in Costa Rica. Con il 60,79% dei consensi, la vittoria è andata a Carlos Alvarado, scrittore e politologo del socialdemocratico e progressista Partido acción ciudadana (PAC).

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2023-20

Spagna - Rapporto sulle violenze: la forza della verità

Presentata a fine ottobre l’indagine del Difensore del popolo

Gabriella Zucchi

Il Rapporto del Difensore del popolo (780 pagine) è il frutto del lavoro di una commissione d’indagine indipendente presieduta da Gabilondo e costituita da qualificati esperti di varie discipline (psicologia e psicoterapia, filosofia, diritto, teologia), in maggioranza donne.

Attualità, 2023-20

Nicaragua - Italia: preti esiliati

Gabriella Zucchi

La notizia è stata resa pubblica mentre l’aereo con destinazione Roma era già in volo. Attraverso un comunicato stampa, il 18 ottobre il governo del Nicaragua ha informato che, «dopo fruttuose conversazioni con la Santa Sede (…) si è arrivati a un accodo per il trasferimento in Vaticano di 12 sacerdoti che, per varie ragioni, erano stati processati».

Attualità, 2023-18

Francesco – Laudate Deum: vista dal Rio delle Amazzoni

Gabriella Zucchi

In questo nostro mondo ci sono luoghi in cui gli effetti del cambiamento climatico sono già molto evidenti. È il caso della parte settentrionale del bacino del Rio delle Amazzoni, che sta conoscendo una siccità di eccezionale durata a causa del fenomeno meteorologico El Niño.