A
Attualità
Attualità, 6/2018, 15/03/2018, pag. 165

R. Celada Ballanti, La parabola dei tre anelli

Migrazioni e metamorfosi di un racconto tra Oriente e Occidente

Domenico Segna

La storia di questo racconto è complessa da ricostruire, e possiamo dire che, a tutt’oggi, non siamo in grado di fissare un archetipo, un Ur-, che si perde nel nulla. L’originario resta un’ipotesi, direbbe Blumenberg, leggibile solo a partire dalla storia degli effetti. Io muovo da Boccaccio perché in lui c’è una svolta nella storia della parabola, e la ragione la mette in luce molto bene un saggio dello storico della filosofia medievale Kurt Flasch, intitolato, nella traduzione italiana, Poesia dopo la peste.

 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2024-22

R. Pagnanelli, Atelier d’inverno

Domenico Segna

Il poeta è Remo Pagnanelli, scomparso volontariamente nel lontano 1987, che la casa editrice AnimaMundi ha voluto intelligentemente riproporre.

Attualità, 2024-20

J. Werbick, Credere cristianamente

Una collocazione teologica

Domenico Segna

La problematica di fondo è chiarita sin dall’incipit con cui si apre il saggio del teologo tedesco Jürgen Werbick: «In questo libro ci si occuperà di ciò che significa credere». 

Attualità, 2024-20

N. Luhmann, La religione della società

Domenico Segna

Luhmann qualifica il cosiddetto sub-sistema religioso come una sorta di sottoinsieme sociale autonomo della società moderna, che possiede la caratteristica d’essere un vero e proprio medium comunicativo.