A
Attualità
Attualità, 6/2018, 15/03/2018, pag. 174

Nigeria - Diocesi di Ahiara: rinuncia

Paolo Tomassone

A cinque anni dalla nomina – dopo anni di polemiche e ammutinamenti all’interno della diocesi – il vescovo nigeriano di Ahiara, mons. Peter Ebere Okpaleke, si è dimesso. È fallito, così, il tentativo di papa Francesco di «imporre» l’entrata in diocesi del vescovo e il 19 febbraio scorso ha accettato le dimissioni e ha nominato «amministratore apostolico sede vacante» il vescovo di Umuahia, mons. Lucius Iwejuru Ugorji. Una resa alle differenze tribali e culturali che avevano portato alle proteste.

 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2025-10

V. Codeluppi, La morte della cultura di massa

Paolo Tomassone

La frammentazione sociale ha ormai disintegrato quel tessuto connettivo rappresentato dalla cultura di massa, sostituendolo con aggregazioni volatili che Codeluppi definisce «sciami digitali», entità fluttuanti prive d’identificazione collettiva.

Attualità, 2025-6

Chiesa italiana - Cura del creato: diocesi green

La CEI e il progetto «Energie per la casa comune»

Paolo Tomassone

La «cura del creato è necessaria perché è cura di un dono. Il Signore, per noi credenti, ce lo ha affidato come un giardino da coltivare e custodire». 

Attualità, 2025-4

Italia - INPS-Migrantes: cittadini liquidi

Paolo Tomassone

In un’epoca caratterizzata da profondi cambiamenti demografici e sociali, l’Italia si conferma sempre più come un paese intrinsecamente legato alle migrazioni, sia in entrata sia in uscita.