A
Attualità
Attualità, 6/2018, 15/03/2018, pag. 162

500° della Riforma: Lutero in libreria /2

Domenico Segna

Ancora Lutero. Persino negli ultimi mesi del 2017 studi di notevole importanza si sono posti all’attenzione dei lettori già in precedenza catturati da saggi come quello di Adriano Prosperi sul riformatore di Wittenberg. Indubbiamente il cinquecentenario della Riforma è stata l’occasione per fare il punto della situazione sulla figura del monaco agostiniano che a Worms nel 1521 sfidò l’imperatore Carlo V e i delegati pontifici dichiarando vincolata la propria coscienza alla parola di Dio.

 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2024-22

R. Pagnanelli, Atelier d’inverno

Domenico Segna

Il poeta è Remo Pagnanelli, scomparso volontariamente nel lontano 1987, che la casa editrice AnimaMundi ha voluto intelligentemente riproporre.

Attualità, 2024-20

J. Werbick, Credere cristianamente

Una collocazione teologica

Domenico Segna

La problematica di fondo è chiarita sin dall’incipit con cui si apre il saggio del teologo tedesco Jürgen Werbick: «In questo libro ci si occuperà di ciò che significa credere». 

Attualità, 2024-20

N. Luhmann, La religione della società

Domenico Segna

Luhmann qualifica il cosiddetto sub-sistema religioso come una sorta di sottoinsieme sociale autonomo della società moderna, che possiede la caratteristica d’essere un vero e proprio medium comunicativo.