A
Attualità
Attualità, 4/2018, 15/02/2018, pag. 116

A Diogneto - Storia del manoscritto: una riscoperta avventurosa

Fabio Ruggiero

È nella Costantinopoli degli anni tra il 1435 e il 1437, dunque ormai prossima a cadere nelle mani del sultano ottomano, che vede la luce la storia moderna, e tuttavia storia dai tratti incerti e dai contorni poco illuminati, dell’unico manoscritto (usualmente indicato con la sigla «A», dal nome latino dell’ultima sede in cui è stato custodito, Strasburgo) che ha conservato l’A Diogneto.

 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2025-10

Padri della Chiesa - Episcopato: come scegliere un vescovo

La testimonianza della Tradizione apostolica

Fabio Ruggiero

Prima d’affrontare il tema della scelta e dell’istituzione del vescovo – in epoca antica i verbi dell’ordinazione possono indicare la sola istituzione – nella Tradizione apostolica (d’ora in avanti TA), occorre fare un po’ di chiarezza su che cosa sia un «ordinamento ecclesiastico».

Attualità, 2025-8

Padri - Monachesimo / 3: il mondo visto dal «deserto»

Le grandi figure di Antonio e Martino

Fabio Ruggiero

Alla metà del IV secolo, a poco a poco il deserto diviene una città. Molti, delusi dalla tiepidezza spirituale che si vive ormai negli ambienti cristiani, con la Chiesa che intrattiene rapporti sempre più stretti col potere politico e la conseguente mondanizzazione del clero, trovano nel ritiro del deserto, sia esso fisico o mentale, una nuova condizione di vita. 

Attualità, 2025-6

Padri - Monachesimo / 2: radici composite

Fabio Ruggiero

Sozomeno, storico greco della prima metà del V secolo, nella sua ampia Storia ecclesiastica composta tra il 440 e il 450, consacra una breve sezione del primo libro alle origini del monachesimo cristiano.