A
Attualità
Attualità, 22/2018, 15/12/2018, pag. 659

Italia - Ecumenismo: ecologia urget nos

Intervista a Peter Pavlovi, segretario dell’European Christian Environmental Network

Laura Caffagnini

A margine del convegno ecumenico di Milano (19 - 21 novembre) sulla custodia del creato organizzato dall’Ufficio nazionale per l’ecumenismo e il dialogo della Conferenza episcopale italiana (CEI)  in collaborazione con la Federazione delle chiese evangeliche in Italia, la Sacra arcidiocesi ortodossa d’Italia, la Diocesi ortodossa romena, la Chiesa apostolica armena, la diocesi di Roma del Patriarcato copto ortodosso e la Chiesa d’Inghilterra, abbiamo intervistato Peter Pavlovi, pastore della Chiesa luterana slovacca, membro della Conferenza delle Chiese europee (KEK) e segretario dell’European Christian Environmental Network (ECEN).

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2025-20

L. Ferracci (a cura di), L'unità dei cristiani

Storia di un desiderio XIX-XXI secolo. Vol. 2: Cammini di comunione

Laura Caffagnini
Il Mulino, Bologna 2025, pp. 1216, € 80,00. Il secondo volume dell’opera internazionale tripartita L’unità dei cristiani. Storia di un desiderio XIX-XXI secolo, diretta da Alberto Melloni e a cura di Luca Ferracci, è intitolato Cammini di comunione. Negli anni del periodo preso in esame – scrive il direttore nell’Introduzione intitolata iperbolicamente «L’accelerazione...
Attualità, 2025-16

Italia - Sessione SAE: l’oggi di Nicea

E il futuro dell’ecumenismo

Laura Caffagnini

Un remoto evento di carattere teologico come il concilio di Nicea, di cui quest’anno ricorre il 1700° anniversario (cf. Regno-att. 2,2025,47), ha appassionato i partecipanti alla sessione di formazione ecumenica del Segretariato attività ecumeniche (SAE) che si è svolta alla Foresteria del Monastero di Camaldoli dal 27 luglio al 2 agosto sul tema «Da Nicea a oggi: ecumenismo tra memoria e futuro».

Attualità, 2025-6

Italia - Sinodalità: la strada prosegue

Le proposte dell’autoconvocata Rete sinodale italiana

Laura Caffagnini

Un esercizio di sinodalità è stato compiuto ad Assisi il 22 e 23 febbraio scorsi all’Assemblea nazionale «Costruendo insieme la Chiesa sinodale», convocata dalla trentina di associazioni, gruppi e comunità riunitesi nel 2021 in una rete informale per partecipare insieme al Cammino sinodale delle Chiese in Italia.