A
Attualità
Attualità, 22/2018, 15/12/2018, pag. 664

Italia - Chiesa ed ebraismo: il dialogo verrà

Il soccorso agli ebrei durante la Guerra e il persistere dell’antisemitismo. Nuove prospettive storiche

Daniele Menozzi

Nel settembre del 1938 Vittorio Emanuele III firmava il decreto che, allontanando gli ebrei dalle scuole pubbliche, avviava la serie dei provvedimenti razzisti del regime fascista. Numerose manifestazioni hanno ricordato l’80o anniversario di uno dei momenti più vergognosi della storia italiana. Alcune di queste iniziative hanno riguardato l’atteggiamento assunto in quel frangente dal mondo cattolico. In particolare nei giorni 19 e 20 novembre si è svolto a Roma il convegno «Chiesa, fascismo ed ebrei: la svolta del 1938», organizzato dalla Società Dante Alighieri in collaborazione con l’Università cattolica di Milano e l’Università per stranieri di Perugia.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2023-8

Quando un papa rinuncia

Un vuoto normativo tra esempi (rari) del passato e attuali criticità

Daniele Menozzi

Nell’intervista rilasciata all’Associated press (AP) il 24 gennaio scorso papa Francesco è ritornato sul tema delle dimissioni dal ministero petrino. Lo aveva già affrontato in precedenti occasioni, nelle quali aveva smentito l’intenzione di rinunciare all’ufficio papale, senza escludere però la possibilità di future dimissioni.

 

Attualità, 2023-6

F. Tacchi, La curia romana e la Germania durante la crisi modernista

L’ Integralismus-streit tedesco (1900-1914)

Daniele Menozzi

In un momento in cui la curia romana riserva particolari attenzioni alla Chiesa tedesca, un recente libro ci fa ricordare che non si tratta di una novità. Ne è autore un giovane e brillante studioso, Francesco Tacchi – assegnista di ricerca in Storia del cristianesimo presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia –, che si propone di ricostruire i rapporti tra la Santa Sede e la Germania durante la crisi modernista.

 

Attualità, 2023-4

Aa. Vv., Arnaldo Fortini e la città di Assisi

Daniele Menozzi

Il volume raccoglie gli atti di un incontro di studio organizzato ad Assisi dal 9 al 10 luglio 2021 dalla Società internazionale di studi francescani e dal Centro interuniversitario di studi francescani, allo scopo d’approfondire la conoscenza di Arnaldo Fortini. La rende ora possibile l’inventariazione delle sue carte depositate presso l’Archivio di stato di Perugia.