A
Attualità
Attualità, 22/2018, 15/12/2018, pag. 653

America Latina - Cuba: la Costituzione discussa

Mauro Castagnaro

Oltre 8,5 milioni di cubani saranno chiamati il 24 febbraio alle urne per il referendum sulla riforma costituzionale che, varata in luglio dall’Assemblea nazionale del potere popolare e poi discussa in 135.000 assemblee sui luoghi di lavoro, nelle scuole, nelle caserme ecc. (con la possibilità data ai cubani all’estero di esprimersi anche via Internet), tornerà in Parlamento all’inizio del 2019 per la stesura finale.

 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2023-10

America Latina - Argentina: del popolo e dei poveri

Intervista a padre Eduardo De La Serna

Mauro Castagnaro
Eduardo De La Serna è prete della diocesi di Quilmes e uno dei maggiori biblisti latinoamericani; è il portavoce del Gruppo di preti dell’opzione per i poveri, uno dei movimenti ecclesiali più impegnati per la giustizia in Argentina, e insegna Sacra Scrittura in vari istituti superiori di teologia e scienze religiose. – A 10 anni dall’elezione di papa Francesco,...
Attualità, 2023-4

America Latina - Honduras: un futuro ambizioso

Mauro Castagnaro

Il 27 gennaio è trascorso un anno dall’insediamento di Xiomara Castro alla presidenza della Repubblica dell’Honduras, prima donna e prima esponente di una formazione di sinistra (il partito Libertà e rifondazione-Libre) ad arrivare alla massima carica dello stato nella storia del paese.

Attualità, 2022-22

Argentina - Donne nella Chiesa: il ministero è per la comunità

Mauro Castagnaro

Intervista alla teologa Virginia Azcuy Virginia Raquel Azcuy, teologa femminista argentina con alle spalle studi a Tubinga (Germania) sotto la direzione di Peter Hünermann, dal 1988 insegna Teologia spirituale alla Pontificia università cattolica argentina di Buenos Aires e svolge attività di ricerca presso il Centro teologico «Manuel Larraín» della Pontificia università cattolica del Cile. Coordina anche il programma di studi, ricerche e pubblicazioni «Teologanda».