A
Attualità
Attualità, 20/2018, 15/11/2018, pag. 598

Santa Sede - Laudato si’: l’umanesimo è green

Le implicazioni antropologiche, sociali ed ecumeniche dell’ecologia di papa Francesco

Fernando Chica Arellano

L’enciclica Laudato si’ sulla cura della casa comune (LS) di papa Francesco ha compiuto tre anni (24.5.2015) 
e tale ricorrenza spinge a ritornarvi, perché l’ardore con il quale veniva consegnata alla nostra responsabilità non perda di vigore e continui a dare adeguati e abbondanti frutti. La riflessione a seguire intende cogliere ciò che LS 16 chiama il «senso umano dell’ecologia» e valorizzare il richiamo alla formazione di un nuovo umanesimo.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2024-20

N. Albino, Ad ogni passo, ad ogni battito

Storia del pellegrino Nicola

Fernando Chica Arellano
EDB, Bologna 2024, pp. 240, € 20,00. Aveva solo 8 anni quando Nicola s’imbatté in Gesù, mentre pascolava le pecore sul Monte Elicona, in Grecia. Era l’anno del Signore 1084. Nostro Signore gli insegnò a ripetere sempre Kyrie eleison, la preghiera di Gesù, alla quale tutti i monaci ortodossi sono formati e che rappresenta uno dei pilastri della spiritualità...
Attualità, 2024-18

V. Corrado, S. Pasta (a cura di), Intelligenza artificiale e sapienza del cuore

Commenti al messaggio di papa Francesco per la 58a Giornata mondiale delle comunicazioni sociali

Fernando Chica Arellano

Il volume nasce dalla stretta e duratura collaborazione tra l’Ufficio delle comunicazioni sociali della Conferenza episcopale italiana e il Centro di ricerca sull’educazione ai media, all’innovazione e alla tecnologia dell’Università cattolica del Sacro Cuore.

Attualità, 2020-6

N. Albino, La Santa Sede e la tutela della proprietà intellettuale

Un’agenda nella diplomazia multilaterale per il bene comune

Fernando Chica Arellano

La ricerca esamina le ragioni e le modalità con cui la Santa Sede si è accostata e continua ad accostarsi al tema della proprietà intellettuale (IP) internazionale, in modo da definire i tratti della sua agenda in questo ambito della diplomazia multilaterale e tenendo presente la crescente rilevanza che la proprietà intellettuale sta acquisendo nel diritto commerciale e nelle relazioni politiche tra gli stati. Si tratta della tesi di dottorato in Diritto canonico che l’autore, attualmente segretario della nunziatura apostolica in Repubblica Centrafricana e in Ciad, ha conseguito presso la Pontificia università lateranense.